Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta
Il fine settimana è caratterizzato dal raduno delle bande a Issime; a Morgex si va alla scoperta del Cammino Balteo; a Cogne le Cantine gourmet offrono aromi e sapori della tradizione vinicola e culinaria; sabato ad Ayas ci si rilassa con lo yoga. Scorrete la lista degli appuntamenti per decidere cosa fare e dove andare
Il fine settimana è caratterizzato dal raduno delle bande a Issime; a Morgex si va alla scoperta del Cammino Balteo; a Cogne le Cantine gourmet offrono aromi e sapori della tradizione vinicola e culinaria; sabato ad Ayas ci si rilassa con lo yoga. Scorrete la lista degli appuntamenti per decidere cosa fare e dove andare
SABATO 8 GIUGNO
AOSTA – Nella chiesa Valdese di via Croce di Città si va alla scoperta, alle 17.30, delle compositrici di musica sacra nella storia che contemplerà brani per voce, violino e pianoforte affiancati da letture di voci recitanti.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Licia Coppo che presenta il suo libro 18 parole per educare. Modera l’incontro Romaine Pernettaz.
AOSTA – La sala conferenze della Bcc di via Garibaldi ospita, alle 18, la presentazione del libro di Umberto Mendola Status criminale.
AYAS – Ritorna lo Yoga Monterosa Festival all’auditorium di frazione Champoluc dalle 8.30 alle 18. Due giornate di pratiche che includono yoga, trekking yoga, qigong, meditazione, shinrin-yoku, tai chi, aikido e pratiche con campane tibetane presso l’auditorium di Monterosaspa e gli spazi adiacenti. Pratiche gratuite e iscrizione obbligatoria dall’e-mail yogatmonterosa@gmail.com.
COGNE – Va in scena nei villaggi, dalle 10.30, Cantine Gourmet, tour enogastronomico per scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore. Ritrovo in piazza Chanoux.
COURMAYEUR – Va in scena a Planpincieux nella val Ferret, alle 15, lo spettacolo teatrale di Palinodie che affronta il tema del cambiamento climatico. Libero.
HONE – Sulla piazza del mercato risuoneranno, dalle 21, le note del concerto PoPup che proporrà un repertorio legato al pop e al rock.
ISSIME – Le bande musicali sfilano, dalle 14, nelle vie del paese con partenza dalla Musik Haus e da località Nicke. A seguire sarà l’esecuzione della Marcia convegno e esibizioni delle bande in piazza; dalle 20 street food e serata danzante con il gruppo austriaco Die Zillertaler Musikanten.
MORGEX – È in programma una giornata alla scoperta del Cammino Balteo, accompagnati da una guida escursionistica e naturalistica, tra chiese, torri, vigneti, villaggi e punti panoramici e un concerto a cura di Lingotto Musica. Ritrovo alle 8.30 al parcheggio vicino all’auditorium.
DOMENICA 9 GIUGNO
AOSTA – Fa tappa nel capoluogo il Giro Next Gen, dedicato ai ciclisti under 23, per un circuito di 11 km con piccola salita a metà percorso (Saint-Christophe-località Toules): partenza alle 13 dal piazzale della telecabina Aosta-Pila e arrivo in piazza della Repubblica.
AOSTA – È allestito sotto i portici di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato contadino Lo Tsaven.
AOSTA – All’auditorium della Cittadella dei giovani risuoneranno, alle 11, le note del concerto Romancero Gitano, dedicato al repertorio cameristico per violino e pianoforte.Il violinista Roberto Arnoldi in duo con Fabio Locatelli al pianoforte, presenterà al pubblico importanti e fondamentali capolavori.
COGNE – Va in scena in frazione Valnontey, dalle11, Cantine Gourmet, tour enogastronomico per scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore. Ritrovo in piazza Chanoux.
LA THUILE – Le capre incrociano le corna alle 11.30.