Europee 2024: 101.729 valdostani chiamati al voto
Si voterà sabato 8 - dalle 15 alle 23 - e domenica 9 - dalle 7 alle 23 - giugno per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo
Europee 2024: 101.729 valdostani chiamati al voto. La circoscrizione Nord Occidentale – della quale fa parte anche la Valle d’Aosta, assieme a Liguria, Lombardia e Piemonte – eleggerà 20 eurodeputati sui 76 complessivi del Paese.
Si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo: nella giornata di sabato i seggi apriranno alle 15 e chiuderanno alle 23, mentre domenica le urne saranno aperte dalle 7 alle 23.
Alla chiusura dei seggi, cominceranno le operazioni di spoglio delle schede.
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il 18/o anno di età entro il 9 giugno 2024 che dovranno esercitare il proprio diritto di voto nel comune di residenza, presso la sezione indicata sulla propria tessera elettorale. Tra gli elettori valdostani, 49.706 sono maschi e 52.023 femmine.
Ogni elettore dovrà recarsi alla sezione indicata nella tessera elettorale (che va portata assieme a un documento di identità). In caso di tessera esaurita (ossia sono pieni tutti gli spazi per l’apposizione del timbro che certifica il voto), deteriorata o smarrita, va chiesto quanto prima un duplicato della stessa.
Voto, le modalità
Si vota col sistema proporzionale: le liste che superano la soglia di sbarramento nazionale del 4% concorrono a spartirsi i seggi.
Si vota tracciando la croce sul simbolo del partito prescelto e, eventualmente, scrivendo fino a 3 candidati al Parlamento europeo di quella lista. Se si scelgono 2 o 3 candidati, devono essere rappresentati entrambi i sessi.
Le liste in lizza sono: Lega Salvini, Stati Uniti d’Europa, Pace Terra Dignità, Azione con Calenda, Alternativa popolare, Libertà Con il listino collegato Rassemblement valdôtain, Partito democratico, Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Alleanza verdi Sinistra e Fratelli d’Italia.
I valdostani in lizza sono: Leonardo Lotto per Azione con Calenda; Stefano Aggravi e Martina Lombard per Rassemblement Valdôtain; Fulvio Centoz per Partito democratico; Andrea John Déjanaz e Chiara Minelli per Alleanza Verdi Sinistra.
Nel 2019
Nel 2019, nella precedente tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, in Valle d’Aosta gli aventi diritto al voto erano 102.417 e la percentuale di affluenza al voto era stata del 51,91%, con 53.167 votanti.