La premier Meloni dona il tricolore alla guida alpina Anna Torretta per la spedizione K2-70
La guida alpina di Courmayeur è stata ricevuta ieri a Palazzo Chigi insieme alle colleghe Cristina Piolini e Silvia Loreggian che saranno con lei nella spedizione al femminile sul K2
La premier Giorgia Meloni ha consegnato ieri nelle mani di Anna Torretta la bandiera italiana che la guida alpina di Courmayeur tenterà di portare in vetta con la spedizione K2-70.
Anna Torretta, insieme alle compagne di cordata Cristina Piolini e Silvia Loreggian è stata ricevuta ieri, martedì 4 giugno, a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio.
La guida alpina di Courmayeur tenterà, insieme alle compagne, di raggiungere la vetta del K2 nel 70° anniversario della prima salita da parte della missione italiana del 1954.
K2-70
K2-70 è una spedizione tutta al femminile, organizzata e sostenuta dal Cai, Club alpino italiano, che coinvolge anche l’altra guida alpina che lavora e vive in Valle d’Aosta, Federica Mingolla, assente ieri.
La presidente Meloni ha inoltre ricevuto Antonio Montani, presidente generale del Cai; il giornalista e conduttore televisivo Massimiliano Ossini, che realizzerà un documentario sulla spedizione per la Rai; Agostino Da Polenza, capo spedizione e presidente di EvK2-Cnr.
La spedizione partirà alla volta del K2 il 16 giugno.
«Siamo onorati che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbia ricevuto, insieme a noi, alcune tra le componenti della spedizione alpinistica femminile, organizzata e sostenuta dal Club alpino italiano», dice il presidente generale del Cai Antonio Montani.
«Alla presidente Meloni abbiamo illustrato non solo il valore celebrativo, in occasione del settantesimo della prima salita al K2, e quello alpinistico della spedizione femminile, ma anche quello scientifico e sociale con i progetti di cooperazione in Pakistan».
(e.d.)