Corsi di formazione, la Regione avverte: «attenzione alle truffe»
Per i corsi svolti al di fuori della Valle d'Aosta o online serve verificare che le qualifiche o gli attestati siano rilasciati da enti certificati e riconosciuti dalla Regione
È in costante crescita il numero delle persone che si iscrivono a corsi di formazione a pagamento al di fuori della Valle d’Aosta, ma attenzione, non tutto gli attestati rilasciati sono riconosciuti dalla Regione.
È l’avvertimento che arriva dall’amministrazione regionale con una nota che segnala anche possibili truffe.
«Le persone che, interessate ad acquisire competenze per qualificarsi ed essere professionalmente attrattive, si iscrivono a corsi di formazione a pagamento al di fuori del territorio regionale o erogati online al fine di evitare truffe e raggiri, devono prestare la massima attenzione nel verificare, prima di effettuare l’iscrizione e il pagamento del corso, la serietà dell’ente erogatore e soprattutto la validità del titolo in esito» si legge in una nota.
Verificare che gli enti siano accreditati
A seguito di alcune segnalazioni, l’amministrazione regionale comunica la presenza di corsi di formazione a pagamento che in esito non rilasciano titoli riconosciuti e dunque spendibili per l’esercizio, in particolare, di alcune professioni regolamentate.
Si ricorda, inoltre, che un corso di formazione rilascia una qualifica, un attestato e/o un certificato riconosciuto dalla Regione se l’ente di formazione che lo organizza ha ottenuto specifica autorizzazione o approvazione dalla Regione in cui ha la propria sede, ovvero se l’ente è stato accreditato.
È possibile consultare la lista degli enti di formazione accreditati sui siti istituzionali delle Regioni italiane.
Inoltre gli operatori degli uffici del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione sono a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e svolgere le necessarie verifiche, per evitare il pagamento di corsi privi di qualsiasi valore formale.
Per richieste o informazioni di dettaglio, è possibile scrivere a formazionefse@regione.vda.it.
Infine, si ricorda ai cittadini interessati a seguire un corso di formazione per l’esercizio di professioni regolamentate, che la Regione autonoma Valle d’Aosta mette a disposizione i voucher per la formazione professionale, rimborsando l’8% del costo complessivo di iscrizione e frequenza.
Tutte le informazioni sono reperibili al link https://lavoro.regione.vda.it/cittadini/formazione/voucher-formativi/voucher-per-la-formazione-professionale.
(re.aostanews.it)