Lutto: Aosta piange il pasticcere dei vip Giorgio De Santis
Aosta piange il grande pasticcere Giorgio De Santis.
Un’istituzione, forse qualcosa di più, della pasticceria e del commercio aostani, anche se la sua carriera era cominciata tra le montagne. Arriva così l’ennesima botta per l’Aosta che fu.
I funerali si svolgeranno lunedì 3 alle 14.30 alla chiesa del Montan di Sarre. Dopo la cerimonia la slama proseguirà verso il tempo crematorio di Aosta.
La carriera
De Santis cominciò a lavorare ad appena 14 anni nei locali Deorsola e Boch ad Aosta. La vocazione, però, era fortissima, tanto che nel 1961, a 18 anni, lo portò ad aprire il suo primo laboratorio al Breuil Cervinia, dove ad aiutarlo c’erano papà Adolfo, mamma Luciana e il collaboratore Franco Pelanda.
Nata quando ancora era a Terni, grazie alla nonna Bruna, la passione per i dolci lo portò presto a sfondare nell’ambiente, tanto da attirare nella sua attività anche personaggi famosi.
Nel 1965, Giorgio sposò Fernanda Poletti (mancata una decina di anni fa), che oltre a dargli una preziosa mano sul lavoro, gli regalò i figli Stefano (nel 1966) e Mirko (1972), quest’ultimo venuto a mancare nel 2018.
Trainato dai tanti vip sui clienti, come Mike Bongiorno, Virna Lisi e Nino Manfredi e dal boom economico di Cervinia, De Santis riuscì ad aprire anche un secondo negozio. Ma il richiamo della città era forte, tanto che decise di trasferirsi ad Aosta dando vita, nel 1977, alla Pasticceria De Santis di via Roma, destinata a entrare nella storia della nostra città. Qui rimase alle redini fino al 2000, quando passò definitivamente la palla al figlio Stefano (da anni al suo fianco).
Giorgio non mollò, anzi, continuò a farsi coinvolgere dal suo lavoro impegnandosi, insieme all’amico Luciano Piga, nelle tante manifestazioni a sfondo benefico, continuando così a lasciare un’impronta che non si cancellerà certo con la sua scomparsa. «Ci lascia una persona eccezionale, sempre disponibile e generoso», ricorda Piga.
Giorgio De Santis lascia il figlio Stefano con la moglie Elide, i nipoti Alessandra con Andrea, Francesca, Simone e Federico.
(Alessandro Bianchet)