GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LUNEDÌ 3 GIUGNO
ISSIME – Per il Raduno delle bande musicali all’auditorium Z’Lannsch House si esibiranno, dalle 20.45, la banda musicale di Donnas, la Società filarmonica di Fénis e il gruppo Filarmonico di Quart.
MARTEDÌ 4 GIUGNO
ISSIME – Per il Raduno delle bande musicali all’auditorium Z’Lannsch House si esibiranno, dalle 20.45, la banda musicale di Aosta, il Corps Philarmonique La Meusecca de Sarre, la Filarmonica di Montjovet.
MERCOLEDÌ 5 GIUGNO
COGNE – Va in scena la corsa La Mine à Bout de Souffle, gara del circuito Soirée Vertikal, con partenza a cronometro in frazione Moline.
ISSIME – Per il Raduno delle bande musicali all’auditorium Z’Lannsch House si esibiranno, dalle 20.45, l’associazione filarmonica Hiboux en musique di Valpelline, la banda musicale di Saint-Vincent e la Filarmonica alpine di Hône.
GIOVEDÌ 6 GIUGNO
AOSTA – Per la rassegna les Jeudis du Conservatoire all’auditorium Calisto Arnod in via Guido Rey risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto di Lorenzo Bottoglia, Arianna Cilla, Nicolò Giglio, Alessandro Livadariu, Arianna Michaud, Paola Pizzimenti, Enrica Pompignan, Miriam Irene Tinazzo, Marco Zanitti , pianoforte, Elena Zegna e voce recitante.
DONNAS – Il salone della biblioteca ospita, alle 20.30, Fabio Mauro, studioso di esoterismo, esporrà alcuni tra i più importanti fondamenti della magia cristiana parlando dei “Secret”, della magia popolare e della potenza della preghiera.
ISSIME – Per il Raduno delle bande musicali all’auditorium Z’Lannsch House si esibiranno, dalle 20.30, la banda musicale di Pont-Saint-Martin, le filarmoniche di Arnad e Verrès e la banda musicale di Chambave.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 17.30, la dottoressa Chanta Cerise che parlerà del lutto anticipatorio e del fine vita delle persone assistite dai caregiver.
VENERDÌ 7 GIUGNO
AOSTA – Nella chiesa di Santo Stefano risuoneranno, alle 21, ne note del concerto del coro Polifonico di Aosta in occasione della serata dedicata al ricordo di Maria Bonino, che ha dedicato la sua vita alla cura dei bambini in molti paesi dell’Africa subsahariana.
COGNE – Va in scena nel capoluogo e nelle frazioni, dalle 17 alle 22, Cantine Gourmet, tour enogastronomico per scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore.
ISSIME – Per il Raduno delle bande musicali all’auditorium Z’Lannsch House si esibiranno, dalle 20.30, le Corps Philarmonique di Châtillon, la società filarmonica Regina Margherita di Gaby, la banda musicale di Coumayeur – La Salle e la banda musicale La Lyretta di Nus.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi accoglie, alle 21, Giancarlo Telloli che presenta la sua opera Cento cime una storia di vita e montagne tra atmosfere jazz di Beppe Barbera e pitture di Franca Fabrizio e suggestive immagini fotofrafiche.
SABATO 8 GIUGNO
AOSTA – Nella chiesa Valdese di via Croce di Città si va alla scoperta, alle 17.30, delle compositrici di musica sacra nella storia che contemplerà brani per voce, violino e pianoforte affiancati da letture di voci recitanti.
AYAS – Ritorna lo YogaMonterosa Festival all’auditorium di frazione Champoluc dalle 8.30 alle 18. Due giornate di pratiche che includono yoga, trekking yoga, qigong, meditazione, shinrin-yoku, tai chi, aikido e pratiche con campane tibetane presso l’auditorium di Monterosaspa e gli spazi adiacenti. Pratiche gratuite e iscrizione obbligatoria dall’e-mail yogatmonterosa@gmail.com.
COGNE – Va in scena nei villaggi, dalle10.30, Cantine Gourmet, tour enogastronomico per scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore. Ritrovo in piazza Chanoux.
COURMAYEUR – Va in scena a Planpincieux nella val Ferret, alle 15, lo spettacolo teatrale di Palinodie che affronta il tema del cambiamento climatico. Libero.
ISSIME – Le bande musicali sfilano, dalle 14, nelle vie del paese con partenza dalla Musik Haus e da località Nicke. A seguire sarà l’esecuzione della Marcia convegno e esibizioni delle bande in piazza; dalle 20 street food e serata danzante con il gruppo austriaco Die Zillertaler Musikanten.
MORGEX – È in programma una giornata alla scoperta del Cammino Balteo, accompagnati da una guida escursionistica e naturalistica, tra chiese, torri, vigneti, villaggi e punti panoramici e un concerto a cura di Lingotto Musica. Ritrovo alle 8.30 al parcheggio vicino all’auditorium.
DOMENICA 9 GIUGNO
AOSTA – Fa tappa nel capoluogo il Giro Next Gen, dedicato ai ciclisti under 23, per un circuito di 11 km con piccola salita a metà percorso (Saint-Christophe-località Toules).
AOSTA – È allestito sotto i portici di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato contadino Lo Tsaven.
AOSTA – All’auditorium della Cittadella dei giovani risuoneranno, alle 11, le note del concerto Romancero Gitano, dedicato al repertorio cameristico per violino e pianoforte.Il violinista Roberto Arnoldi in duo con Fabio Locatelli al pianoforte, presenterà al pubblico importanti e fondamentali capolavori.
COGNE – Va in scena in frazione Valnontey, dalle11, Cantine Gourmet, tour enogastronomico per scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore. Ritrovo in piazza Chanoux.
LA THUILE – Le capre incrociano le corna alle 11.30.