Elezioni europee: Arcigay VdA chiede un impegno concreto ai candidati valdostani con ComeOut4Europe
Al momento hanno sottoscritto il manifesto ComeOut4Europe che chiede un impegno serio sui diritti civili Centoz, Déjanaz, Lotto e Minelli, non hanno ancora aderito Aggravi e Lombard
ComeOut4Europe è una dichiarazione di intenti da parte də candidatə di tutta Europa per un serio impegno nei confronti dei diritti civili, per rendere chiaro allə elettorə queer quali persone abbiano a cuore i diritti e le vite delle persone Lgbtqia+.
L’associazione Arcigay Valle d’Aosta – Queer VdA ha inviato una richiesta formale alle sei persone valdostane candidate di sottoscrivere il manifesto ComeOut4Europe e lancia una campagna di empowering della comunità queer per la partecipazione al voto.
«Le Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, che rinnoveranno il Parlamento Europeo, si preannunciano cruciali per molti aspetti della vita dellə cittadinə del continente» scrive l’associazione in una nota.
«Una recente ricerca dell’Università di Verona ha rilevato che la comunità Lgbtqia+ dichiara, riferendosi alle ultime elezioni, un astensionismo più alto del 6% rispetto alla popolazione generale. Un segnale molto preoccupante e per questo Arcigay ha lanciato sui social “Io voto”, una campagna di empowering della comunità queer per la partecipazione al voto».
Rivolta, con il pride, e presa di parola nelle sedi istituzionali sono i pilastri del movimento Lgbtqia+ sottolinea l’associazione ricordando Harvey Milk, Franco Grillini, la pioniera Marcella Di Folco.
«Entrambe queste pratiche hanno portato nel tempo la comunità queer a fare conquiste importanti. Ecco perché quel 6% in più di astensione è preoccupante».
Per questo Arcigay Valle d’Aosta – Queer VdA ha inviati lə candidatə valdostanə a sottoscrivere il manifesto ComeOut4Europe, di Ilga Europe, una dichiarazione di intenti per un serio impegno nei confronti dei diritti civili, per rendere chiaro allə elettorə queer quali persone abbiano a cuore i diritti e le vite delle persone Lgbtqia+.
La risposta dei candidati valdostani
Attualmente la piattaforma registra l’adesione di 972 persone candidate, di cui 102 dall’Italia.
Hanno al momento raccolto l’invito di Arcigay VdA el 19 maggio Fulvio Centoz (Partito Democratico), Andrea John Déjanaz (Alleanza Verdi Sinistra), Leonardo Lotto (Azione) e Chiara Minelli (Alleanza Verdi Sinistra).
Non hanno, al momento, aderito Stefano Aggravi e Martina Lombard (Rassemblement valdotain, listino collegato a Libertà).
I candidati della Circoscrizione Nord-Ovest
Attraverso le piattaforme votoarcobaleno.it e comeout.eu è possibile visionare in tempo reale le adesioni di tutte le persone candidate in tutte le circoscrizioni italiane e nei 27 Paesi membri UE.
«Ringraziamo chi ha deciso di sottoscrivere il manifesto, auguriamo buona campagna elettorale alle persone candidate e invitiamo ad un voto informato e consapevole tutte e tutti» conclude l’associazione.
Queste le persone candidate nella circoscrizione nord-ovest che hanno aderito fino adesso:
- Fabio Aleotti – Movimento 5 Stelle
- Donatella Alfonso – Partito Democratico
- Stefano Apuzzo – Alleanza Verdi Sinistra
- Caterina Avanza – Azione
- Brando Benifei – Partito Democratico
- Alessandro Cecchi Paone – Stati Uniti d’Europa
- Fulvio Centoz – Partito Democratico
- Simona Cosso – Alleanza Verdi Sinistra
- Maria Angela Danzì – Movimento 5 Stelle
- Andrea John Dejanaz – Alleanza Verdi Sinistra
- Matteo Di Maio – Stati Uniti d’Europa
- Eleonora Evi – Partito Democratico
- Simonetta Fiaccadori – Azione
- Federico Giacobbe – Azione
- Leonardo Lotto – Azione
- Simona Merisi – Alleanza Verdi Sinistra
- Chiara Minelli – Alleanza Verdi Sinistra
- Giovanni Mori – Alleanza Verdi Sinistra
- Antonella Parigi – Partito Democratico
- Isabella Parini – Movimento 5 Stelle
- Antonella Soldo – Stati Uniti d’Europa
- Benedetta Scuderi – Alleanza Verdi Sinistra
- Monica Romano – Partito Democratico
- Fabio Romano – Movimento 5 Stelle
- Sean Sacco – Movimento 5 Stelle
- Massimiliano Smeriglio – Alleanza Verdi Sinistra
- Cecilia Strada – Partito Democratico
- Mariangela Sturaro – Movimento 5 Stelle
- Irene Tinagli – Partito Democratico
- Sandro Tommasi – Azione
- Federica Valcauda – Azione
- Simone Verni – Movimento 5 Stelle
- Simona Viola – Stati Uniti d’Europa
- Alessandro Zan – Partito Democratico
(e.d.)