Courmayeur: festa di chiusura del Concours Cerlogne per 1.200 bambini
Sono attesi il 3 e 4 giugno circa 1.373 partecipanti, di cui 1.204 bambini e 169 insegnanti
A Courmayeur per la festa di chiusura della 62ª dedizione del Concours Cerlogne sono attesi il 3 e 4 giugno circa 1.373 partecipanti, di cui 1.204 bambini e 169 insegnanti.
Per questa edizione il tema scelto ruotava attorno agli uccelli: “Chi vola, canta e sfoggia piume colorate? Gli uccelli, l’uomo e il territorio”, un tema che tocca sia le scienze naturali che la riflessione etnografica.
Gli ospiti
A dimostrazione del fatto che l’area linguistica franco-provenzale si estende ben oltre i confini della Valle d’Aosta, parteciperà alla festa anche una delegazione piemontese. Courmayeur accoglierà quindi anche alcune classi della valle di Susa: Chiomonte, Giaglione e Meana di Susa.
Il programma delle due giornate prevede diverse attività, tra scoperta del territorio, attività divertenti e approfondimenti sul tema degli uccelli. Gli studenti di Courmayeur, dal canto loro, presenteranno uno spettacolo, che sarà preceduto dalla distribuzione dei premi “Ami de Cerlogne”, che ricompensano gli insegnanti e il loro impegno per il patois.
Nel corso della manifestazione di martedì 4 giugno, alle 10, è previsto il passaggio di consegne tra il Comune di Courmayeur e il Comune che ospiterà nel 2025 la festa di chiusura del 63° Concours Abbé Jean-Baptiste Cerlogne.
(re