Aosta, autobus a emissioni zero: salvo il finanziamento Pnrr da oltre un milione
Dopo i due bandi deserti per l'acquisto di autobus a idrogeno, si dovrebbe procedere all'acquisizione di navette elettriche
Buone notizie per il Comune di Aosta. Il Ministero, infatti, ha concesso la deroga per l’acquisto di autobus a emissioni zero, grazie a uno stanziamento del Pnrr.
Autobus elettrici
La comunicazione è arrivata in apertura del consiglio comunale di Aosta.
Il sindaco del capoluogo, Gianni Nuti, ha infatti rivelato come Comune e Regione (che gestisce il sistema di trasporto pubblico) non perderanno il milione 171 mila euro del Pnrr per l’acquisto di autobus green.
Nei mesi scorsi, infatti, due bandi per l’acquisto di autobus a idrogeno erano andati deserti, ma ora con la proroga a fine dicembre si dovrebbe riuscire a comprare due mezzi, probabilmente navette elettriche.
«Sappiamo tutti della richiesta di allungare i termini per l’acquisto di due autobus a emissioni zero – ha spiegato il sindaco -. Grazie all’interessamento sistematico del deputato Franco Manes, siamo riusciti a ottenere la proroga a dicembre 2024».
A questo punto sarà una corsa contro il tempo.
«Ora si dovrebbe riuscire a procedere all’acquisto di autobus elettrici e non a idrogeno – ha sottolineato Nuti -. In ogni caso, riusciamo a recuperare la quota di 1 milone 171 mila euro, rientrante nello stanziamento legato al Pnrr da oltre un miliardo di euro».
Gratuità delle navette
L’idea, come detto, è quella di acquistare delle navette elettriche.
«L’intenzione, nell’ambito delle interlocuzioni con la Regione per arrivare almeno alla parziale gratuità, è quella di acquistare delle navette a impatto zero – ha concluso Nuti -. Tutto questo, sempre nell’ottica di rinnovamento del modo di muoverci all’interno della città».
(al.bi.)