Chamois: Tony Parker pronto a investire per un mega comprensorio sciistico
Secondo quanto riferito dal sindaco Mario Pucci «Parker si è detto disposto a sostenere un buon progetto ma ha posto la condizione che questo contempli il collegamento con la conca di Cheneil a Valtournenche per un comprensorio che in inverno vada da Chamois a Zermatt in Svizzera»
Chamois: Tony Parker, vera leggenda del basket francese e della NBA, guarda a Chamois per investire. Poco più di un mese fa lo hanno visto aggirarsi in paese. Non esita a confermarlo il sindaco Mario Pucci: «Me lo ha presentato Roberto Duclos (l’imprenditore che ristrutturerà l’ex Hôtel Edelweiss ndr), è stato un incontro informale. Parker si è detto disposto a sostenere un buon progetto ma ha posto la condizione che questo contempli il collegamento con la conca di Cheneil a Valtournenche per un comprensorio che in inverno vada da Chamois a Zermatt in Svizzera. Non credo sarà possibile».
Slittovia reale
Realizzabile, invece, sarà la slittovia, prima in Valle d’Aosta. Il progetto da oltre 2 milioni di euro, pensato da Cervino Spa in collaborazione con il Comune di Chamois, ha l’obiettivo di riqualificare l’offerta della località e attenuare le perdite di bilancio registrate.Le risorse per finanziare la slittovia, in prossimità del lago di Lod, così come la creazione del family park, oggetto di un concorso di idee, sono state stanziate dalla Giunta regionale nell’assestamento di bilancio approvato nei giorni scorsi e ora all’analisi delle competenti commissioni.
Il Comune investe
Nel rendiconto appena approvato l’amministrazione comunale ha destinato 30 mila euro all’iniziativa. Secondo quanto riferito dal sindaco Pucci il Comune può contare su un avanzo di 431 mila euro di cui 387 mila euro saranno investiti. Entrando nel dettaglio cita «i lavori per sistemare le strade ammalo rate, la realizzazione di sottopasso che permetterà, in inverno, di accedere al villaggio di Crepin, il rifacimento del tetto dell’alpeggio di Glavin scoperchiati dai forti venti e la sistemazione dell’alloggio nell’edificio comunale». Sono, inoltre previste la realizzazione di tre postazioni per la raccolta dei rifiuti, di cui una al Lago di Lod, la posa dei pannelli fotovoltaici sul tetto del municipio e l’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso. «Nella programmazione rientrano ancora – conclude Pucci – la riqualificazione del forno e del mulino, l’accantonamento dei fondi per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un invaso d’acqua a Foresous e l’ampliamento dell’altiporto».
(da.ch.)