Aosta: Federica Brignone e Matteo Joris alla giornata nazionale dello sport
In programma per il 2 giugno più di 20 attività sportive aperte a tutti e la consegna delle onorificenze di Chevalier de l'Autonomie all'atleta plurimedagliata e al tecnico valdostano. Una giornata per celebrare i valori dello sport e della salute
Il 2 giugno Aosta si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto per celebrare la “Giornata Nazionale dello Sport”. L’invito a partecipare alle tantissime attività sportive, più di 20, organizzate tra Aosta e Brissogne è esteso non soltanto ai giovani, ma anche agli adulti. Prove di canoa, golf, equitazione e alle 15.30 la cerimonia di consegna dell’onorificenza di “Chevalier de l’Autonomie” all’atleta Federica Brignone e al tecnico Matteo Joris.
Jean Dondeynaz, presidente del Comitato Regionale CONI Valle d’Aosta, capofila della manifestazione, ha illustrato il programma nella conferenza stampa organizzata in mattinata al salone ducale del comune di Aosta. «L’obiettivo della giornata è evidenziare i valori dello sport – ha detto Dondeynaz – e comunicare il grande evento sportivo che si terrà a Milano Cortina 2026, proprio per questo il titolo dell’iniziativa del 2 giugno è “Dal gioco ai giochi olimpici”».
L’assessore alla sanità, salute e politiche sociali della regione Carlo Marzi, la cui struttura ha dato il suo contributo organizzativo all’evento, ha enfatizzato l’importanza della salute nella dimensione sportiva: «È impossibile parlare di sport senza prevenzione e benessere. Ci aspettiamo che sia una giornata più bella del solito».
Anche la sovrintendente agli studi Valle d’Aosta, Marina Fey, ha sottolineato il valore educativo della manifestazione. «La giornata – ha detto -va ad evidenziare i valori sportivi come parte integrante della socialità dei giovani. Parole chiave per questa iniziativa sono amicizia, lealtà, fair play, impegno e crescita umana. Il sistema educativo ci tiene a permettere agli studenti della scuola secondaria di coniugare attività sportiva e attività scolastica».
La giornata nazionale dello sport
Questo evento, istituito il 17 novembre 2003 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è organizzato dal Comitato regionale CONI Valle d’Aosta in collaborazione con il Comitato regionale paralimpico e con il patrocinio del comune di Aosta e dell’azienda USL della Valle d’Aosta.
Il programma
Nello specifico per quest’anno il programma della giornata del 2 giugno prevede attività dalle 10:00 alle 13:00 presso il Golf Club Aosta di Brissogne, dove si potranno provare discipline come canoa e golf.
Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:30, ad Aosta in Piazza Chanoux, Piazza Narbonne e Via Conseil de Commis, sarà possibile cimentarsi in diverse discipline sportive: calcio, baseball, biathlon, arrampicata sportiva, atletica leggera, pole dance, pattinaggio artistico, pesistica, petanque, tennistavolo, basket, biliardo, ciclismo, triathlon, equitazione, canto e ballo, ginnastica dolce, pilates e yoga posturale.
Alle 15:30, in Piazza Chanoux, si terrà la cerimonia di consegna dell’onorificenza valdostana di “Chevalier de l’Autonomie” alla plurimedagliata Federica Brignone e al tecnico Matteo Joris. Il Presidente Dondeynaz ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento: «Sono particolarmente felice che la regione Valle d’Aosta abbia voluto impreziosire il pomeriggio della giornata nazionale dello sport con questa cerimonia».
E alle 18.30 lo sport lascia il posto in piazza Chanoux ai cori de Les Floralies.
(ar.pa)