Avis: una delegazione valdostana tra i 1000 rappresentanti all’Assemblea di Vicenza
La Valle d’Aosta da molti anni rientra tra le regioni che cede 1205 unità che vanno in massima parte alla Sardegna
Avis: una delegazione valdostana tra i 1000 rappresentanti all’Assemblea di Vicenza.
A rappresentare la Valle d’Aosta c’erano il consigliere nazionale, Eraldo Giovanetto, dalla presidente regionale, Ingrid Brédy, dalle presidenti delle comunali di Ayas, Mara Bionaz, e Saint-Pierre, Daniela Belley e dai componenti dell’esecutivo regionale, Matteo Carlin e Piercarlo Lunardi.
La presidente
Nel suo intervento la presidente Brédy ha affermato che «l’Avis Valle d’Aosta sta costruendo, con le sue 19 Comunali presenti sul territorio, un progetto di innovazione e cambiamento arricchito da un grande senso di appartenenza, solidarietà e inclusività rivolto al sistema trasfusionale valdostano e non solo. Per quanto riguarda l’attività effettiva di raccolta di sangue intero la nostra regione garantisce la piena autosufficienza».
La Valle d’Aosta da molti anni rientra tra le regioni che cede 1205 unità che vanno in massima parte alla Sardegna. La raccolta di plasma, complici gli ottimi dati di inizio 2024, invece registra una performance importante per quantità di plasma raccolto in rapporto alla popolazione residente, ma resta ancora da fare.
La promozione del dono del plasma sarà oggetto dell’evento organizzato dall’Avis VdA il 14 giugno in occasione della Giornata Mondiale per promuovere l’invito a fare sempre di più per centrare l’obiettivo dell’autosufficienza di farmaci plasmaderivati, coinvolgendo in primis proprio le nuove generazioni.
Nella foro delegazione VdA da sinistra: Eraldo Giovanetto; Ingrid Brédy, presidente nazionale Giampietro Briola, Piercarlo Lunardi, Daniela Belley, Matteo Carlin e Mara Bionaz.
(re.aostanews)