GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 27 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Printemps en musique si esibiranno al teatro Splendor, alle 20.30, i cori Petit Chant Envers, Le Grand Petit Choeur de Cogne, Canto leggero, La Vallée du Cervin Jeunes, La vie est belle, Singen Mit Herz e Neuventse.
MARTEDÌ 28 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Printemps en musique si esibiranno al teatro Splendor, alle 20.30, i cori Le Poudzet de Gressan, Louis Cunéaz et frustapot de Gressan, Le Bourdon du ru Herbal, Nouvelle harmonie, Joie de chanter, Penne Nere di Aosta e La Manda.
MERCOLEDÌ 29 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Printemps en musique si esibiranno al teatro Splendor, alle 20.30, i cori Les enfants du Grand-Paradis, Choeurs d’enfants, Les Hirondelles, di Saint-Vincent e di Verres. INTROD – Si disputa la cronoscalata Introd-Les Combes. Partenza alle 17 dalla località Plan d’Introd e arrivo a Les Combes.
GIOVEDÌ 30 MAGGIO
AOSTA – Nell’ambito della rassegna Jeudis du conservatoire, nell’auditorium Renato Callisto Arnod di via Guido Rey risuoneranno, alle 2030, le note del concerto L’Histoire du Soldat con Martino Grosa (violino), Fabio Lionville (clarinetto), Alessandro Noto (fagotto), Vincenzo Valente (cornetta), Yannick Vallet (trombone), Giulio Ruggeri (contrabbasso), Davide Perotto Ghi (percussioni), Alessandra Chiabotto e Leonardo Presta, voci recitanti.
AOSTA – Per la rassegna Printemps en musique si esibiranno al Collegiata di Sant’Orso, alle 20.30, i cori Canto leggero, Viva voce, Joie de chanter, La Manda e la Neuventse.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna Bibliorencontre, la biblioteca Bruno Salvadori propone, alle 20.30, la conferenza Speleologia, ultima frontiera dell’esplorazione, con la partecipazione dello speleologo Frank Vanzetti.
DONNAS – La biblioteca fa da cornice, alle 18, all’incontro con l’infermiera pediatrica Monia Janin che insegnerà le manovre di disostruzione pediatrica e parlerà di educazione alimentare. Ingresso libero.
SAINT-PIERRE – La scuola d’infanzia di via Corrado Gex ospita, alle 21, la presentazione del volume Vendo di Claudio Nicolel Tousco.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi fa da cornice, alle 17.30, all’incontro con la dotttoessa Chantal Cerise che parlerà di senso di colpa del caregiver verso l’assistito e l’assistente.
VENERDÌ 31 MAGGIO
AOSTA – Debutta La grande invasione – Festival della lettura. L’inaugurazione è in programma, alle 18.30, al teatro Giacosa; seguiranno, alle 19, Canti di guerra Stefano Nazzi in dialogo con Gianmario Pilo e, alle 20, Frontiera con Francesco Costa in dialogo con Gianmario Pilo.
AOSTA – Per la rassegna Printemps en musique si esibiranno al Collegiata di Sant’Orso, alle 20.30, i cori Ensemble vocaux, Chantanvers, Les notes fleuries du Grand-Paradis, Les chanteurs du Grand-Combin e il di Verrès.
AOSTA – In piazza Arco d’Augusto tantissimi Food Truck provenienti da ogni dove propongono le loro migliori specialità, in un clima di festa e convivialità accompagnati da un’accurata selezione musicale. 3 giorni di ottimo cibo, vino, birre artigianali selezionate conditi da buona musica.
AOSTA – Al cinema de la Ville è in programma, alle 18, la proiezione del film d’animazione Interdit aux chiens et aux italiens di Alain Ughetto.
GRESSAN – L’associazione AostaE20 organizza un festival itinerante di street food e birra all’area sportiva dalle 10 alle 24. Si replica sabato 31 maggio e domenica 1° giugno.
SAINT-VINCENT – Nella sala Monte Bianco del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 18, le note del concerto jazz del gruppo musicale Woody’n’us che vedrà Fabio Gorlieral pianoforte, Alessandro Maiorino al contrabbasso, Marco Breglia alla batteria e le voci recitanti di Laura Righi e Marina Vettorato.
SABATO 1° GIUGNO
AOSTA – Per il Festival della lettura si susseguono gli eventi. Alle 10 al Giacosa c’è la rassegna stampa con Francesco Costa e Luca Sofri; alle 10 l’Hôtel des État ospita Per un viaggio nel futuro a caccia di stereotipi di genere con Maria Scoglio e Missione parità (dai 7 anni in su); alle 11 al Giacosa Esordi – Mio padre avrà la vita eterna ma mia madre non ci crede Paolo Valoppi in dialogo con Laura Marzi; alle 11.30 all’Hôtel des États: Da Venezia alla corte del Gran Khan Avventure e meraviglie in compagnia di Marco Polo e Il Milione a cura di Umberto Poli e Manuela Celestino (dai 3 anni in su; alle 12 teatro c’è a piedi e in bici lungo i Ru Roberta Ferraris in dialogo con Corrado Ferrarese; alle 16 l’Hôtel des États: Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria presentazione animata con l’autrice Manuela Furnari dai 10 ai 13 anni; alle 17 il salone ducale fa da cornice agli eventi La casa vivente Una lezione di antropologia con Andrea Staid, alle Piccoli miracoli e altri tradimenti Valeria Parrella in dialogo con Laura Pezzino alle 18, Tutto deve brillare Francesca Pellas Moana in dialogo con Elena Stancanelli alle 19; al teatro Giacosa arrivano alle 20 Alessandro Cattelan, Matteo B. Bianchi e Gianmario Pilo e, alle 21, Manuale di caccia e pesca per ragazze Valentina Lodovini legge Melissa Bank.
AOSTA – Per la rassegna Cambio musica nella chiesa di Santa Croce risuoneranno, alle 18, le note dell’Orchestra Barocca Sfom che presenta passar per calli, per corti e cortili passacaglie e altre musiche danzanti.
ARVIER – La Pro loco di Arvier organizza al campo sportivo, dalle 10, una giornata dedicata a competizioni goliardiche per partecipanti di tutte le età. Una giornata di sorrisi e gioia, con pasta offerta a tutti i partecipanti.
AYMAVILLES – Per i 50 anni dell’Ais al castello sono in programma visite guidate, degustazioni agli stand di produttori allestiti nel parco per l’intera giornata. All’interno del castello, Masterclass di alto livello dedicate a grandi zone vitivinicole del mondo come Bordeaux, Borgogna e Mosella, condotte da rinomati esperti del settore come Nicola Bonera, Roberto Marro e Armando Castagno. Tutti gli eventi, le Masterclass, l’ingresso al castello di sabato e i ticket restaurant sono prenotabili esclusivamente sul sito https://www.aisvalledaosta.it/eventi/.
COURMAYEUR – È tempo di Foura Totte – Boutiquenville, la due giorni di shopping nei negozi esclusivi di Courmayeur fra moda, glamour e abbigliamento sportivo.
ISSIME – Debutta il raduno delle bande musicali valdostane con il concerto, alle 21.15, del gruppo Musikkapelle La Lira all’auditorium Z’Lannsch Hous.
ISSOGNE – Torna la rassegna libri in piazza dalle 10 alle 18. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo nel salone polivalente in Località La Colombiere.
SAINT-DENIS – Per Note dal Cammino Balteo sono in programma un’escursione guidata tra chiese, cappelle, castelli, villaggi e punti panoramici che abbracciano l’intera vallata centrale e un concerto del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, alle 16. Ritrovo 8.30 al parcheggio del castello di Cly a Saint-Denis dove si lascia l’auto per prendere la navetta verso Torgnon.
VALTOURNENCHE – Si corre il vertical Cignana – Memorial Chiappello-Ferraris.Partenza alle 9.
VERRAYES – La cantina La Vrille di località Grangeon invita all’evento La Vrille Gourmet. Ritrovo alle 17.30 in cantina per una degustazione itinerante e alle 20 esibizione di tango argentino. Evento su prenotazione. In caso di maltempo verrà posticipato di 24 ore.
DOMENICA 2 GIUGNO
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo si esibirà in concerto, alle 11, il noto chitarrista valdostano Gilbert Impérial con il coro dell’Arcova. Insieme proporranno un raffinato e prezioso programma Romancero Gitano. Il viaggio spazierà da Poulenc a Castelnuovo-Tedesco, passando dalla Suite Emile Chanoux di Lorenzo Donati a brani di Manuel De Falla.
AOSTA – Per la rassegna Printemps en musique i cori e i gruppi si esibiranno alle 16 nella chiesa di Santa Croce, in place des Franchises, sulla piazza della cattedrale, alla Porta Praetoria e sulla piazzetta della chiesa di Sant’Orso; alle 19 in piazza Chanoux esibizione di tutti i cori e i gruppi con ospite la banda Musikkapelel La Lira di Issime.
AOSTA – Per il Festival della lettura si susseguono gli eventi. Alle 10 al salone ducale rassegna stampa con Elena Stancanelli; alle 10.30 all’Hôtel des États: Viaggimmaginari Storie di bestiari nella provincia italiana con Gabriele Pino (dai 7 ai 100 anni; alle 11 nel salone Ducale: Esordi Di me non sai Raffaele Cataldo in dialogo con Laura Marzi; 11.30 Hôtel des États: La vita tra i Neanderthal viaggiamo alle origini dell’umanità con Dino Ticli (dagli 8 ai 10 anni); 12 Salone Ducale: Sparire qui Marta Ciccolari Micaldi (la McMusa) in dialogo con Francesca Pellas; alle 12.3 Hôtel des États: Prendiamoci il domani! incontriamo Vittoria Macioci e Nuove ribelli (dai 10 anni in su); 16 Salone Ducale: Star Wars e l’intelligenza artificiale Una lezione di Filosofia con Matteo Saudino; alle 16 all’Hôtel des États: Gli ingredienti per una buona crescita: equilibrio, benessere, autonomia e responsabilità Ruggero Poi intervista Annalisa Perino, pedagogista montessoriana (per genitori); 17 al Salone Ducale: Diventare grandi Fabio Geda ed Elena Varvello in conversazione; alle 17 all’Hôtel des États: Tanti auguri, anche se… 31 storie per 31 compleanni da favola laboratorio con Simone Sponza (dai 5 agli 11 anni); alle 18 al Salone Ducale: Saluti finali e incontro di chiusura Fantasmi di New York Jim Lewis in dialogo con Alessio Torino.
AOSTA – Nel bar del Palaghiaccio risuoneranno, alle 18, le note del concerto degli allievi dei laboratori vocali e Combo Jazz. I brani sono d’epoca e spaziano dal popolare ad autori come Duke Ellington, Irvin Berlin, Rosetta Tharpe.
AOSTA – Si celebra la Giornata nazionale dello sport. Più di 20 attività sportive che si potranno scoprire e provare insieme agli atleti valdostani.
BARD – Ritorna la Coppa delle Case, la magica caccia al tesoro nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte di Bard. Gli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts torneranno nella colorata e festante Diagon Alley. Appuntamento alle 14. Quota di partecipazione alla caccia al tesoro 7 euro.
ISSOGNE – Torna la rassegna libri in piazza dalle 10 alle 18 nell’ambito della quale, nel pomeriggio, Chiara Lossani presenta il libro il libro per ragazzi “Tre primavere al Castello”. Il libro sarà regalato a tutti i bambini e ragazzi intervenuti alla presentazione. A seguire merenda per tutti con frutta fresca.
SARRE – Va in scena al campo sportivo, alle 15 la Holi Splash Run, in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria.