Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta
Ancora un fine settimana all’insegna della magia a Saint-Vincent; la musica corale è protagonista al teatro Splendor nelle serate di sabato e domenica; per gli amanti di fiori e piante domenica c’è Fiorantey ad Antey-Saint-André; per chi ama i giochi in scatola a Gressan Maison Garantua apre le porte sabato; domenica il grande ritorno di Cantine Aperte; scorri gli appuntamenti per scoprire dove andare e cosa fare
Ancora un fine settimana all’insegna della magia a Saint-Vincent; la musica corale è protagonista al teatro Splendor nelle serate di sabato e domenica; per gli amanti di fiori e piante domenica c’è Fiorantey ad Antey-Saint-André; per chi ama i giochi in scatola a Gressan Maison Garantua apre le porte sabato; domenica il grande ritorno di Cantine Aperte
SABATO 25 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Printemps en musique si esibiranno al teatro Splendor, alle 20.30, i cori Le petit choeur de Cogne, Choeur ensemble coraux, Chorale Ccs Cogne Crer, chorale de Valgrisenche, Les chanteurs du Grand Combin e Les notes fleuries du Grand Paradis.
AOSTA – Va in scena al Palaghiaccio di corso Lancieri, alle 21, lo spettacolo di pattinaggio su ghiaccio Oltre lo specchio, saggio di fine anno de L’Artistique Hil Vallée d’Aoste. Si esibiranno anche i campioni nazionali Giulio Ottonelli ed Emanuele Indelicato. Ingresso libero.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, dalle 14 alle 18, a un pomeriggio di giochi da tavolo.
CHAMPDEPRAZ – Il centro visitatori del Parco Mont AVic di località Covarey fa da cornice alla conferenza Lupo e allevamento in montagna con i protagonisti del progetto Pasturs e i responsabili del Parco.
CHATILLON – Il Gruppo Cultura di Châtillon propone un incontro sul tema “Postmodernità”, con la relazione di fr. Stefano Campana, ex-professore di Lettere nei licei di Torino. Appuntamento alle 17 nella sala Paolo Chasseur di via Emile Chaoux.
CHATILLON – Al palazzetto dello sport di via Italo Mus va in scena, alle 19, la gara di orienteering in notturna.
GRESSAN – Maison Gargantua si trasforma in una grande sala giochi dalle 15.30 per il consueto pomeriggio ludico in compagnia dei giochi dell’associazione Aosta Iacta Est.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Il paese festeggia la patronale della Santissima Trinità con, alle 17, animazione in piazza per i più piccoli, alle 19.30 la cene è servita nella sala polivalente e in serata la musica è garantita dalla band Indigo. A seguire accensione del falò e distribuzione di tegole, panna e fragole.
LA SALLE – La sede operativa del Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan apre le porte dalle 14.30 alle 17, svelando le collezioni museali.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
LILLIANES – Al campeggio Mongenet di località Ghier va in scena, dalle 19, la festa di inizio estate con aperitivo di benvenuto, panini di Lampredotto con salsa verde o piccante, servito con birra o Chianti, musica degli anni 80/90 con Alex Mensa e durante la serata giochi e karaoke.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Il guardiano dell’Orsa, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione primaverile, in particolare le costellazioni del Boote, dell’Orsa maggiore e del Leone.
SAINT-CHRISTOPHE – Va in scena in frazione Chaussod, dalle 15, A la découverte de nos bourgs, alla scoperta dei nostri borghi. Alle 16.30 si esibiranno gli allievi delle scuole di Bret e Pallein. In caso di maltempo l’evento verrà spostato a sabato 1° giugno.
SAINT-VINCENT – Al Centro congressi Billia di viale Piemonte si disputa l’European Championship of magic. L’appuntamento con i migliori artisti e performers è dalle 9 a mezzanotte; alle 16.30 in piazza Cavlieri di Vittorio Veneto si esibirà Mister Bang; alle 21.30 nella sala Evolution di viale Piemonte è tempo di festa con Pecora nera e dj. I maghi replicano domenica 26 maggio.
TORGNON – Si disputa la Pink Trail delle Tepp con partenza, alle 10, davanti al pub Biata Cian; il Pink Trail non è solo per i grandi: tutti i bambini, dai 2 anni fino ai 15 anni, possono fare il loro trail su un percorso dedicato.
DOMENICA 26 MAGGIO
VALLE D’AOSTA – Torna Cantine aperte. Dalle 10 alle 18 la formula resta quella di sempre: con un calice e una pochette che si acquisiscono nella prima cantina visitata si possono degustare i vini di tutte le cantine visitate.
AOSTA – Per la rassegna Printemps en musique si esibiranno al teatro Splendor, alle 20.30, i cori Scuola San Giuseppe, Châtel Argent, Mont Rose, Les Dames de la ville d’Aoste, Monte cervino Ana, Sant’Orso e Lou titamaro de Cogne.
AOSTA – Arriva nel capoluogo il docufilm Non è andato tutto bene – Le verità negate sul Covid 19 del regista Paolo Cassina che sarà proiettato, alle 11, nella sala congressi dell’Hostellerie du Cheval Blanc di via Clavalité. Ingresso con donazione minima di 15 euro.
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza vista su Cervino ritorna, dalle 9 alle 18, Fiòrantey Lo martsé di Fiòr. È un appuntamento per chi ama abbellire il proprio giardino o terrazzo con i fiori e conoscerne direttamente i trucchi e le cure necessarie parlando con i protagonisti, i vivaisti.
BARD – Il Forte ospita, alle 15.30, la conferenza dal titolo La fotografia naturalistica nelle aree protette. Ne parleranno Bruno Bassano, direttore del Parco nazionale Gran Paradiso, Daniele Stellin, direttore del Parco naturale Mont Avic e Stefano Unterthiner, fotografo naturalista.
CHATILLON – In località Perolles l’Unione Cuochi Valle d’Aosta con il sodalizio Lady Chef organizzano una raccolta fondi a favore di Missione Sorriso Valle d’Aosta Clown Dottori. Alle 12 verrà servito ai partecipanti un ricco buffet con la degustazione di cinque tipologie di cibo con un’offerta a partire da 15 euro.
FENIS – Nell’ambito delle celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia la Fanfara storica dei Carabinieri di Chivasso “Gianantonio Donato” si esibirà in un concerto aperto al pubblico al Tsantì de Bouva alle 15.
GRESSAN – È in calendario la gara podistica Tor de Gargantua con partenza, alle 9, e arrivo all’area verde di Les Iles. ll percorso si sviluppa su circa 10 km per le categorie Assolute M/F; sono anche previsti percorsi da 1, 2 e 4 km per le categorie giovanili.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Il paese festeggia la patronale della Santissima Trinità con, alle 11.30, l’aperitivo in piazza accompagnato dalla banda musicale di Gaby e alle 12.30 pranzo nella sala polivalente. Il pomeriggio sarà allietato dal gruppo folk di Gressoney e da un torneo di beer pong.
INTROD – Le capre incrociano le corna nell’arena dalle 13.30.
SAINT-DENIS – Va in scena nel bosco di Lavesé, alle 10.30, la gara promozionale di orienteering Lavesé Middle.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibirà, alle 16.30, il mago Mister David.
PONT-SAINT-MARTIN – Va in scena ai giardini pubblici , dalle 14.30 alle 18, la Fiera del baratto dei libri.
TORGNON – Per la rassegna Cambio musica, nella casa per ferie Maria Nivis in frazione Septumian risuoneranno, alle 18, le note del concerto finale del Campus “Giro giro il mondo” con Stalker Teatro.