Europee, Alleanza Verdi-Sinistra: Roberto Salis ad Aosta
Interverrà sabato 25 maggio, alle 10.30, all'hôtel Omama di via Torino insieme ai candidati valdostani Andrea John Déjanaz e Chiara Minelli
Europee, Alleanza Verdi-Sinistra: Roberto Salis ad Aosta. Il padre di Ilaria Salis interverrà sabato 25 maggio, alle 10.30, all’hôtel Omama di via Torino insieme ai candidati valdostani Andrea John Déjanaz e Chiara Minelli.
La ricerca della pace, il contrasto ai cambiamenti climatici, la transizione ecologica, i diritti umani e sociali sono i grandi temi della campagna elettorale per rinnovare il Parlamento europeo. Su questi argomenti, ed in particolare su quello dei diritti, interverranno i candidati e Salis. L’incontro sarà moderato da Maria Pia Simonetti.
La storia
Ilaria Salis è una cittadina italiana che è stata rinchiusa da febbraio del 2023 a metà maggio del 2024 nel carcere di Budapest. Ora è agli arresti domiciliari a Budapest sempre in attesa di giudizio.
Per Alleanza Verdi-Sinistra «occorre garantire a Ilaria un giusto e rapido processo, ristabilendo anche in Ungheria, come in tutta l’Unione europea, lo stato di diritto. È una battaglia di principio che riguarda tutte e tutti noi, il nostro Paese e l’Europa di domani».
Alleanza Verdi e Sinistra ha deciso di candidare Ilaria Salis alle elezioni Europee nei collegi del Nord Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) e delle isole (Sicilia e Sardegna).
(foto askanews)
(re.aostanews.it)