Arcova e Consonare Ensemble aprono questa sera l’edizione 72 delle Floralies
L'Arcova Vocal Ensemble e il coro ospite Consonare Ensemble si esibiranno dalle 20.30 alla Collegiata Sant'Orso di Aosta, nella serata di apertura delle Floralies
È affidata all’Arcova Vocal Ensemble l’apertura della 72ª delle Floralies, l’Assemblée des chœurs et des groupes fokloriques valdôtains.
La prima serata della settimana dedicati a cori, corali e gruppi folkloristici della Valle d’Aosta, inserita nel programma del Printemps en Musique, è in programma questa sera, venerdì 24 maggio alle 20.30, alla Collegiata Sant’Orso di Aosta.
Il programma della serata
A rompere il ghiaccio l’Arcova Vocal Ensemble, diretto da Caroline Voyat, che proporrà Even with He is silent (K.Arnesen) e Regina cæli lætare (T.L. De Victoria).
L’Arcova Vocal Ensemble nasce nel 2014 in occasione del seminario europeo per giovani compositori che si è tenuto ad Aosta.
Il gruppo è formato da una trentina di giovani coristi e coriste provenienti dalle varie realtà corali valdostane e lavora su brani ricercati e di rara esecuzione per valorizzare il repertorio polifonico italiano.
Si esibirà inoltre il coro ospite Consonare Ensemble, formazione che riunisce voci e musicisti provenienti da tutta la Puglia, diretta dal maestro Luigi Leo.
Consonare Ensemble sperimenta e ricerca repertori di varie epoche e stili, nel rispetto delle prassi esecutive, con particolare attenzione alla musica dei nostri giorni.
L’ensemble proporrà un programma con Ad Dominum cum tribularer (Lotti), Dulcissima Maria (Andreo), Pater Noster (Riggeri), Ave Maria (Elder), I lift up mine eyes (Dobrogosz), Aurora (Bettinelli), Michelangelo’s Sonnet (Stroope), Serenity (Elder), Jesu dulcedo cordium (Susanna).
La 72ª Assemblée des chœurs et des groupes fokloriques valdôtains
Le Floralies numero 72 proseguiranno per tutta la settimana con concerti al Teatro Splendor e alla Collegiata Sant’Orso che coinvolgeranno sei cori di bambini e scolastici, due cori giovanili, e 25 formazioni di adulti, oltre ai 12 gruppi folkloristici che si esibiranno nella giornata finale.
Dopo alcuni anni di esibizioni diffuse sul territorio, quest’anno le Floralies tornano ad Aosta per il gran finale in programma domenica 2 giugno.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, i cori e i gruppi si esibiranno nella chiesa di Santa Croce in via Aubert, in Place des Franchises, Piazza Roncas, Piazza della Cattedrale, Porta Prætoria e nella piazzetta antistante la Chiesa di Sant’Orso.
Alle 19 tutte le formazioni si riuniranno in Piazza Chanoux per un’esibizione, è il caso di dirlo, corale, accompagnate dalla banda Musikkapelle La Lira di Issime che lancerà così il 50° Raduno delle Bande musicali della Valle d’Aosta, in programma proprio a Issime dal 1° all’8 giugno.
I concerti sono tutti a ingresso gratuito.
(e.d.)