Case popolari: le criticità saranno affrontate nelle commissioni consiliari
Per il consigliere Baccega (FI) «è una situazione che mette in difficoltà parecchie famiglie in Valle d'Aosta»
Case popolari: le criticità saranno affrontate nelle commissioni consiliari.
«Alloggi insalubri, lavori mai finiti negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica. È una situazione che mette in difficoltà parecchie famiglie in Valle d’Aosta».
A sottolinearlo in Consiglio Valle Mauro Baccega (FI) che chiede la convocazione della III e IV Commissione consiliare per affrontare le problematiche.
La risposta
Concede l’assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet: «È importante confrontarsi. Abbiamo la volontà di risolvere i problemi da lei illustrati. Ci sono criticità ma sono in corso lavori importanti per la riqualificazione del patrimonio Arer». Dice no «alla mozione ma sì alla calendarizzazione di un incontro entro la fine di luglio. I presidenti di commissione sono d’accordo e si fanno carico dell’impegno». La mozione è ritirata.
L’interpellanza
Con un’interpellanza il gruppo Forza Italia aveva già affrontato la questione dei lavori di isolamento termico di un condominio dell’Agenzia regionale edilizia residenziale.
Baccega aveva espresso «molte perplessità sull’effettiva conclusione dei lavori dal momento che sono ancora ben visibili finestre coperte con il cellophane. Anche nella zona del comparto Liconi si è rilevato che, in molti appartamenti, mancano le ringhiere dei balconi e altre unità immobiliari sono state oggetto di infiltrazioni di acqua piovana. Le difficoltà organizzative legate ai cantieri sono comuni a tutti coloro che hanno intrapreso i lavori di efficientamento energetico e la direzione dei lavori avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione all’esecuzione. La situazione è critica, richiede risposte tempestive e una valutazione effettiva sulla possibilità di abbuonare le spese condominiali ai nuclei oggetto del disagio».
(re.aostanews.it)