Batailles de Reines, 77 anni fa il primo combat della Valle d’Aosta liberata: lo spettacolo che ne celebra il ricordo
Il titolo dell'opera è "Mucche Ballerine" ed è andato in scena ieri allo stadio Puchoz di Aosta. Sul palco la regista e attrice Alessandra Celesia che impersonava Regina, la mucca che vinse la battaglia del 1947
A parlare dal palco allestito allo stadio Puchoz di Aosta è stata Regina, impersonata dalla regista e attrice Alessandra Celesia. Una prospettiva insolita, quella data dall’opera “Mucche ballerine” scritta da Marco Bosonetto, perchè racconta la guerra e la Resistenza valdostana dal punto di vista…di una mucca. La stessa che, finita la guerra, vinse il primo combat della Valle d’Aosta liberata il 15 maggio 1947.
Un omaggio alla prima Bataille de Reines del dopoguerra
Proprio 77 anni fa si teneva allo stadio Puchoz di Aosta la prima Bataille de Reines del dopoguerra. Questo evento, che vide la partecipazione di oltre 4000 persone, sancì definitivamente la fine del divieto imposto dal regime fascista alle tradizionali manifestazioni popolari, festeggiando la ritrovata libertà.
Celebrazioni dell’80º Anniversario della Resistenza
Lo spettacolo “Mucche Ballerine” si inserisce nelle celebrazioni per l’80º anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta ed è stato realizzato in collaborazione all’associazione Altitudini, alla Fondation Chanoux, all’Arev e alla compagnia Curious Industries.
Nel video stralci dello spettacolo e l’intervista ad Alessandra Celesia.
(ar.pa)