Aosta: più soldi per manifestazioni e mense scolastiche nella prima variazione al bilancio
Approvata in Consiglio con l'astensione della Lega; 500 mila euro in più per gli eventi. Utilizzati, provvisoriamente, 6.6 milioni di euro di avanzo di amministrazione per avviare l'iter di costruzione del palaghiaccio
Oltre 500 mila euro in più per le manifestazioni, soldi ulteriori per il nuovo appalto del servizio mense scolastiche e l’utilizzo di 6.6 milioni di euro dell’avanzo di amministrazione per dare gambe ai lavori del nuovo palaghiaccio.
Queste le mosse principali dell’amministrazione comunale di Aosta, inserite nella prima variazione al bilancio triennale 2024-2026, approvata giovedì pomeriggio dalla quarta commissione consiliare, con l’astensione della consigliera della Lega, Sylvie Spirli.
La variazione al bilancio
A illustrare la prima pesante variazione al bilancio è stata la vice sindaca Josette Borre, che ha snocciolato i dati principali di un testo che va a incidere su parte corrente e sugli investimenti «utilizzando parte dell’avanzo e rimodulando quanto già presente a bilancio – ha spiegato -. Come detto già altre volte, nel corso dell’anno rimpinguiamo i lati di spesa più risicati».
Ecco quindi la liberazione di risorse dal «fondo di garanzia debiti commerciali e dal fondo rischi spese legali», ma anche l’arrivo di 450 mila euro risparmiati nell’ambito dell’appalto per il nuovo bando anziani e di denaro per le minori spese in materia di servizio idrico integrato.
500 mila euro per le manifestazioni
«Le minori spese, innanzitutto, vengono distribuite sulle manifestazioni culturali, turistiche e sportive, che avranno ulteriori 500 mila euro – ha esordito Borre -. Inoltre, prevediamo maggiori stanziamenti per il nuovo bando relativo al servizio mensa: l’ente ha deciso di aggiungere risorse per raggiungere un risultato migliorativo su un servizio tanto discusso».
Altre risorse saranno dirottate su iniziative per la parità di genere, sulla co-progettazione della Bocciofila del Quartiere Cogne e la manutenzione di impianti sportivi, comunali e scolastici.
6.6 milioni per il palaghiaccio
Il lato che sicuramente farà discutere nel prossimo consiglio comunale, come lo ha già fatto in quello tematico, riguarda la parte degli investimenti e, in particolare, i 6.6 milioni di euro destinati al nuovo palaghiaccio.
«Stanziamo 6.6 milioni di euro dell’avanzo libero (12.6 milioni ndr.) per il Palaghiaccio, in attesa di attuare la conversione in mutuo – ha illustrato la vice sindaca -. In questo modo erodiamo parte di un avanzo di amministrazione già risicato, ma in maniera provvissoria, così da far partire la gara».
Altre quote dell’avanzo, poi, saranno destinate alle spese per gli incarichi legati al Centro Brocherel, all’abbattimento dei grattacieli e ai lavori di restyling della pista di atletica del Tesolin.
Infine, la variazione mostra anche l’inserimento dei 910 mila euro in arrivo dal Ministero del Lavoro per la realizzazione della Stazione di posta, nell’ambito del Pnrr, in via Stevenin.
(al.bi.)