Sun4All, la Grand Paradis a lezione per contrastare la povertà energetica
L'incontro di martedì 21 maggio nell'ambito del progetto Sun4All - Solare per tutti
Ambiente, ATTUALITA'
di Erika David  
il 22/05/2024

Sun4All, la Grand Paradis a lezione per contrastare la povertà energetica

Si è tenuto martedì 21 maggio a Saint-Pierre un workshop rivolto agli abitanti del comprensorio dell'Unité Grand Paradis sul progetto Sun4All sull'utilizzo delle energie rinnovabili

Contrastare la povertà energetica tramite la promozione e lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili è l’obiettivo principale del progetto Sun4All – Solare per tutti.

Il progetto è stato al centro di un workshop rivolto a tutta la popolazione dell’Unité des Communes Grand Paradis, che si è tenuto martedì 21 maggio, alle 18, nel salone consiliare del municipio di Saint-Pierre.

Sun4All – Solare per tutti

Al centro del progetto Sun4all c’è il contrasto all’Energy Poverty per una transizione energetica verso le Cer (Comunità energetiche rinnovabili) accessibile a tutti i cittadini, da attuare nelle città pilota di Roma, Barcellona (Spagna), Almada (Portogallo) e Coeur de Savoie (Francia).

Le famiglie beneficiarie stanno partecipando a processi partecipativi (visite ad impianti fotovoltaici) e attività formative (workshop), per la riduzione dei consumi di energia in ambito domestico e l’adozione di comportamenti virtuosi per il risparmio energetico; il progetto vuole inoltre accompagnare i partecipanti verso la costituzione di Cer inclusive e solidali, per la condivisione di energia rinnovabile.

L’incontro di Saint-Pierre

L’incontro di ieri aveva come tema Gestione consapevole dell’energia e povertà energetica al tempo delle Comunità energetiche rinnovabili.

Nel suo impegno per sviluppare nuovi approcci volti a ridurre la povertà energetica e favorire l’inclusione sociale, l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis ha coinvolto l’ingegner Roger Tonetti e André Comé di Coa Energia per fornire agli abitanti del territorio utili informazioni su un uso dell’energia economico e sostenibile.

Durante l’incontro, sono stati sviluppati i temi riguardanti la conoscenza, la gestione e il risparmio energetico. Sono poi state illustrate le misure di sostegno per il risparmio e l’efficienza energetica.

Si è infine parlato delle Comunità energetiche rinnovabili, focalizzandosi sulle opportunità e i vantaggi per i cittadini.

L’appuntamento rientrava fra le attività del Progetto europeo Horizon 2020 Sun4All: un’iniziativa finalizzata all’utilizzo delle energie rinnovabili, in particolare l’energia fotovoltaica, per combattere la povertà energetica.

L’Unité Grand Paradis è stata selezionata quale membro della Community of Practice a conferma dell’impegno nel promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide legate all’energia e alla sostenibilità ambientale.

In questo modo, ha avuto l’opportunità di scoprire le buone pratiche messe in atto nelle città pilota del progetto Sun4All, sulla base delle informazioni raccolte, è in corso di realizzazione uno studio di fattibilità per replicare, in territori di piccole dimensioni, i modelli implementati nel contesto del progetto da queste macro aree.

(re.aostanews.it)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...