Mucche ballerine: oggi, mercoledì 22 maggio, spettacolo gratuito al Parco Puchoz
Nel capoluogo, alle 18, lo spettacolo sarà aperto al pubblico a ingresso libero nell'ambito delle celebrazioni dell'80º anniversario della Resistenza, Liberazione e Autonomia della Valle d'Aosta
Mucche ballerine: oggi, mercoledì 22 maggio, spettacolo gratuito al Parco Puchoz.
Le Mucche ballerine di Alessandra Celesia saranno oggi al Parco Puchoz, nel cuore di Aosta.
La prima Bataille de Reines del Dopoguerra
La data segna l’anniversario della prima Bataille de Reines del Dopoguerra – dopo il divieto alle tradizionali manifestazioni imposto dal regime fascista – avvenuta il 15 maggio del 1947 allo Stadio Puchoz, per la quale le cronache del tempo parlano di più di 4000 presenti accorsi per festeggiare la libertà ritrovata.
Lo spettacolo è anche inserito tra le celebrazioni per l’80º anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta.
Oggi spettacolo gratuito alle 18
L’appuntamento è per quest’oggi, mercoledì 22 maggio alle 18, per iniziativa dell’associazione Altitudini, della Fondation Chanoux, dell’Arev e della compagnia Curious Industries, con il sostegno del Comitato per le celebrazione dell’80º anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta.
Spettacolo per 400 studenti
Questa mattina, dalle ore 11, lo spettacolo è dedicato a circa 400 studenti delle scuole superiori.
Lo spettacolo è nato dall’idea di Alessandra Celesia (in scena), con i testi di Marco Bosonetto e le musiche originali di Christian Toma che le eseguirà dal vivo insieme ad Alex Danna e Luca Moccia.
Lo sguardo di Regina… mucca combattente
L’inaspettato sguardo sulla Resistenza, durante la Seconda Guerra Mondiale, sarà offerto da Regina, una mucca combattente ridotta in clandestinità.
Così, il racconto dell’occupazione tedesca e della Resistenza colora di ironia,tenerezza e mestizia la vita dell’alpeggio e la quotidianità della lotta, tra clandestinità e proibizioni.
«I fascisti hanno vietato anche questo. Dicono che le mucche se fatte combattere diventano meno produttive. Ma secondo me hanno paura degli assembramenti. Hanno paura che la gente stando insieme si prenda coraggio e se li scrolli di dosso per sempre».
Al termine dello spettacolo, ci saranno gli interventi storici e informativi della Fondation Chanoux e dell’Arev.
Nella foto in alto, le prove di Mucche Ballerine stamattina, prima dell’arrivo degli studenti.
(c.t.)