Sci: la Fisi ufficializza le squadre azzurre: Giorgia Collomb entra nel team di Coppa del Mondo
Tanti i valdostani nelle Nazionali di sci e snowboard; tra le novità, oltre a Collomb, in Coppa del Mondo anche gli allenatori Henri Battilani e Giuseppe Butelli
Il presidente della Fisi Flavio Roda ha ufficializzato oggi, martedì 21 maggio le squadre nazionali degli sport invernali, sci alpino, nordico, biathlon e snowboard, per la stagione 2027/2025.
Tanti i valdostani nei vari team azzurri, molte le conferme e alcune novità.
Sci alpino
Conferma scontata per Federica Brignone (Cs Carabinieri) nel gruppo Elite di Coppa del Mondo insieme a Marta Bassino, Elena Curtoni (Cse) e Sofia Goggia (Fiamme Gialle), nello staff tecnico Davide Brignone (Sc Crammont MB).
Arrivano in Coppa del Mondo, nella squadra Polivalenti l’allenatore Henri Battilani (Cse) e Giuseppe Butelli (Sc Aosta), per le discipline tecniche insieme a Thierry Marguerettaz (Cse) e con lo skiman Lorenzo Bronzing.
Salto in avanti anche per Giuseppe Abruzzini, promosso da preparatore atletico del team Elite femminile a coordinatore della preparazione atletica della Fisi.
Dopo una stagione strepitosa Giorgia Collomb (Cs Carabinieri) approda alla squadra di Coppa del Mondo Gigante, confermate in Coppa Europa Annette Belfrond e Alice Calaba (Cse), Tatum Bieler e Sophie Mathiou (Cs Carabinieri) e, per l’Esercito, Francesca Carolli, Matilde Lorenzi e Monica Zanoner, che avranno come skiman Patrice Revil (Sc Chamolé).
Tra le Osservate Anaïs Lustrissy (Sc Crammont MB).
Nelle discipline veloci, nella squadra di Coppa del Mondo di Sci alpino, troviamo Benjamin Alliod e Gugliemo Bosca e, a completare il terzetto del Centro sportivo Esercito, il comasco Nicolò Molteni.
Nello staff tecnico Christian Corradino e Irvin Marta.
Nel gruppo ‘C’ ci sono Pietro Broglio (Cse) e Pietro Bisello (Sc Gressoney MR) e, per il Centro sportivo Esercito, anche il lecchese Andrea Bertoldini e il milanese Pietro Motterlini.
Nel gruppo Osservati 2 è inserito Peter Corbellini (Club de Ski) e, nel ‘3’, Jacques Belfrond (Sc Crammont MB).
Fondo
Gli atleti di casa Federico Pellegrino (Fiamme Oro) e Francesco De Fabiani (Cse) vestiranno ancora i colori azzurri della squadra di Coppa del Mondo con l’altro alpino Paolo Ventura.
Nello staff tecnico il coordinatore responsabile della logistica delle squadre è Paolo Riva; aiuto allenatore e responsabile degli skimen squadra A, François Ronc Cella; responsabile delle scioline Marco Brocard; skiman squadra A, Maurizio Borbey.
Nel gruppo Milano-Cortina 2026 troviamo Nadine Laurent (Fiamme Oro), Federica Cassol (Cse), Virginia Cena (Fiamme Gialle) e, per l’Esercito, la friulana Cristina Pittin.
Nella squadra Juniores c’è Tommaso Cuc (Cs Carabinieri) e nel gruppo degli Atleti d’interesse nazionale Claire Frutaz (Sc Drink), e l’allenatrice del femminile Francesca Baudin.
Biathlon
L’alpino valdostano Didier Bionaz farà parte della squadre Elite, con Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel.
Nel gruppo Milano-Cortina 2026 ci sono, tra gli altri, Michela Carrara, Samuela Comola, Beatrice e Martina Trabucchi (Cse), Centro sportivo Esercito presente anche con le friulane Sara e Ilaria Scattolo e Astrid Plosch.
In campo maschile Nicolò Bétemps (Fiamme Oro) e l’alpino altoatesino David Zingerle (Cse).
In squadra Juniores, al femminile, ci sono Alice Pacchiodi (Fiamme Oro) e Nayeli Mariotti Cavagnet (Fiamme Gialle), mentre nel gruppo d’Interesse nazionale entra Giorgia Saracco (Sc Brusson) e, al maschile, Manuel Contoz (Fiamme Oro) e Michel Deval (Sc Amisde Verrayes), oltre al valtellinese Davide Cola (Cse).
Lo staff tecnico sarà ancora guidato dall’altoatesino Klaus Hoellrigl, tra gli allenatori conferma anche per Fabio Cianciana (squadra maschile di Coppa del Mondo), Aline Noro (femminile di IbuCup) e, nei tecnici dei materiali di Coppa del Mondo, Christian Favre, Mattia Nicase e Rayan Chapellu.
Il coordinatore del settore giovanile è Fabrizio Curtaz.
Snowboard
Il Centro Sportivo Esercito domina la Squadra A di snowboardcross, a eccezione, al femminile, di Lisa Francesia Boirai (Snow Team Courmayeur) che farà coppia con Michela Moioli e, al maschile, troviamo Lorenzo Sommariva, Niccolò Colturi,Tommaso Leoni, Matteo Menconi e Omar Visintin.
Nella squadra B ci sono Federico Casi (Sc Crammont MB) e Matteo Rezzoli (Sc Courmayeur MB), con l’alpino Filippo Ferrari.
Nello staff tecnico, sempre per lo snowboardcross l’allenatore responsabile di Coppa del Mondo Luca Pozzolini e i tecnici Stefano Pozzolini e Riccardo Bagliani e il fisioterapista Luigi Devizzi; allenatore del gruppo ‘B’, Maximiliano Abel Cataldi Villar (Sc Crammont MB).
Freeski, Freesnow e skicross
Conferma anche per Bartolomeo Pala (ST Courmayeur), direttore tecnico del settore.
Nella squadra di Coppa del Mondo di slopestyle snowboard troviamo Leo Framarin (Sc Crammont Mon Blanc) e l’alpino Loris Framarin.
Per lo slope style sci ci sono gli alpini Leonardo Donaggio e Miro l’alpina Flora Tabanelli.
Per lo skicross, tra i tecnici, oltre a Pala, direttore tecnico e allenatore, troviamo Klotz Siegmar (Cse), Alessandro Bianchetti (Courmayeur SA) e i preparatori atletici e fisioterapisti del Courmayeur Andrea Tuti Andrea, Bianca Parise e Alessandro Ghitalla.
Tra gli atleti della Squadra A di skicross figurano gli alpini Davide Cazzaniga e Federico Tomasoni.
(re.aostanews.it)