I canti di guerra di Stefano Nazzi aprono la 1ª Grande Invasione di Aosta
Il festival della lettura di Ivrea, La Grande Invasione, arriva ad Aosta dal 31 maggio al 2 giugno; tra gli ospiti Alessandro Cattelan, Valentina Lodovini, Luca Sofri e Francesco Costa
È affidato al giornalista, podcaster e scrittore Stefano Nazzi il compito di aprire la prima edizione del festival della lettura La Grande Invasione.
Il festival della lettura di Ivrea arriva ad Aosta dal 31 maggio al 2 giugno; tra gli ospiti Alessandro Cattelan, Valentina Lodovini, Luca Sofri e Francesco Costa.
Nato e cresciuto a Ivrea, per la sua dodicesima edizione il festival si regala una costola aostana, che si inserisce nel protocollo d’intesa siglato dalle due città per lo sviluppo turistico.
Aosta-Ivrea: un gemellaggio culturale
«Non vogliamo venire a conquistare una città, ma vogliamo coinvolgerla» rassicura Gianmario Pilo direttore artistico, insieme a Marco Cassini, del festival della lettura eporediese e della nuova versione aostana.
«Per questa prima edizione i due festival saranno in concomitanza perché volevamo che Ivrea facesse da traino, ma La Grande Invasione di Aosta potrà tornare magari in periodo diverso perché diventi un festival unico».
«Alcuni ospiti saranno in comune ma faranno cose diverse, i big però saranno qui, ed è per questo che gli eporediesi si sono un po’ arrabbiati» confessa Pilo, salito ad Aosta giovedì 16 maggio per presentare la rassegna.
«Vediamo questa iniziative come una sorta di gemellaggio. Crediamo nell’alleanza e nella forza dell’unione non ci dev’essere competizione» sottolinea la dirigente delle attività culturali del Comune di Aosta, Stefania Magro.
A finanziare La Grande Invasione aostana il Comune di Aosta e la Bcc Valdostana, sempre molto attenta alle iniziative culturali.
Il festival entrerà nella casa comunale occupando il Teatro Giacosa, il Salone ducale e l’Hôtel des Etats.
«Quest’anno stiamo nella casa comunale, ma in futuro l’idea è portare La Grande Invasione in altri luoghi» dice Pilo.
«A Ivrea, giovedì 30 maggio, alle 21.30, per l’inaugurazione, ci sarà un evento in contemporanea in tutte le librerie della città, sono sette, ci abbiamo messo 12 anni per coinvolgerle tutte, qui per un’edizione “zero”, siamo già a due» evidenzia il direttore artistico rivolgendosi a Clara Acerbi, libraia della libreria À la page, presidente del gruppo giovani Ali, già presidente Ali Confcommercio VDA e Giovani Imprenditori Confcommercio VDA, ma soprattutto a Romaine Pernettaz, libraia di seconda generazione da BrivioDue, che ha dato inizio a tutto.
«Sono grata per opportunità che viene data alla città» dice Pernettaz.
«Sono libraia da 25 anni e ho sempre creduto che eventi, presentazioni facessero la differenza, questo è quello che ho sempre fatto. Quest’anno riusciamo a portare un festival così importante ad Aosta anche grazie a un piccolo esercito di volontari, che ringrazio».
In altri luoghi e in altri momenti, Gianmario Pilo annuncia già il primo evento extra de La Grande Invasione: «a ottobre Aosta sarà tra le prime città che accoglierà Mario Calabresi per la presentazione del nuovo libro».
La Grande Invasione di Aosta, i retroscena
Nasce dall’amicizia, dal grande amore per i libri e la lettura e dall’intraprendenza di Corrado Ferrarese e Romaine Pernettaz la versione aostana de La Grande Invasione.
Corrado Ferrarese, appassionato lettore e moderatore di numerosi incontri letterari, era tra il pubblico della scorsa edizione del festival eporediese e rimasto affascinato dalla formula è tornato a casa con il contatto dei direttori artistici.
«Corrado mi ha coinvolta per l’amicizia e l’amore per i libri che abbiamo in comune» aveva raccontato Romaine Pernettaz a Gazzetta Matin.
«Ho organizzato due incontri con il Comune di Aosta e l’amministrazione regionale e si è deciso di farlo. Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno del Comune di Aosta che ha deciso di finanziare il festival al quale la Regione darà il suo patrocinio».
Gli ospiti de La Grande Invasione
Come anticipato a inaugurare la prima edizione, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Aosta, Gianni Nuti, e di quello di Ivrea, Matteo Chiantore, sarà, venerdì 31 maggio, al Teatro Giacosa, alle 19, l’incontro I canti di guerra, del giornalista, podcaster e scrittore Stefano Nazzi in dialogo con Gianmario Pilo.
Tra gli altri ospiti di grido ci saranno Alessandro Cattelan, speaker radiofonico e conduttore televisivo da qualche tempo improvvisatosi editore con la sua casa editrice Accento, l’attrice Valentina Lodovini che leggerà Melissa Bank, Lucas Sofri che curerà con Stanca la rassegna stampa e lo scrittore statunitense Jim Lewis.
Il festival dedica un’attenzione speciale anche ai piccoli lettori con la Piccola invasione.
All’Hôtel des États di Aosta saranno presenti la pedagogista e scrittrice Annalisa Perino e Maria Scoglio, sceneggiatrice e autrice tv, nonché co-autrice dei libri Missione democrazia e Missione parità.
L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti. Per le prenotazioni degli incontri della Piccola invasione fare riferimento alla libreria del festival al numero 346.6286717.
Il bookshop del festival sarà gestito dalle Cartolibreria Briviodue di Aosta (Tel. 0165 239255 / 346 6286717) e dalla Libreria À la Page livres et cafè (Tel. 0165 548851)
Il programma
Venerdì 31 maggio
ore 18.30 • Teatro Giacosa
Inaugurazione della I edizione del festival della lettura di Aosta La grande invasione alla presenza del sindaco di Aosta Gianni Nuti e del sindaco di Ivrea Matteo Chiantore
ore 19 • Teatro Giacosa
Canti di guerra il giornalista Stefano Nazzi in dialogo con Gianmario Pilo
ore 20 • Teatro Giacosa
Frontiera, Francesco Costa in dialogo con Gianmario Pilo
Sabato 1° giugno
ore 10 • Teatro Giacosa
Rassegna stampa con Francesco Costa e Luca Sofri
ore 10-11 • Hôtel des États
Per un viaggio nel futuro a caccia di stereotipi di genere con Maria Scoglio e Missione parità dai 7 anni in su
ore 11 • Teatro Giacosa
Esordi Mio padre avrà la vita eterna ma mia madre non ci crede Paolo Valoppi in dialogo con Laura Marzi
ore 11.30 -12.30 • Hôtel des États
Da Venezia alla corte del Gran Khan Avventure e meraviglie in compagnia di Marco Polo e Il Milione a cura di Umberto Poli e Manuela Celestino dai 3 anni in su
ore 12 • Teatro Giacosa
Valle d’Aosta. A piedi e in bici lungo i Ru Roberta Ferraris in dialogo con Corrado Ferrarese
ore 16-17 • Hôtel des États
Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria presentazione animata con l’autrice Manuela Furnari dai 10 ai 13 anni
ore 17 • Salone Ducale
La casa vivente Una lezione di antropologia con Andrea Staid
ore 18 • Salone Ducale
Piccoli miracoli e altri tradimenti Valeria Parrella in dialogo con Laura Pezzino
ore 19 • Salone Ducale
Tutto deve brillare Francesca Pellas Moana in dialogo con Elena Stancanelli
ore 20 • Teatro Giacosa
Accento, editore ospite con Alessandro Cattelan, Matteo B. Bianchi, Gianmario Pilo
ore 21 • Teatro Giacosa
Manuale di caccia e pesca per ragazze Valentina Lodovini legge Melissa Bank
Domenica 2 giugno
ore 10 • Salone Ducale
Rassegna stampa con Elena Stancanelli
ore 10.30-11.30 • Hôtel des États
Viaggimmaginari Storie di bestiari nella provincia italiana con Gabriele Pino dai 7 ai 100 anni
ore 11 • Salone Ducale
Esordi Di me non sai Raffaele Cataldo in dialogo con Laura Marzi
ore 11.30-12.30 • Hôtel des États
La vita tra i Neanderthal viaggiamo alle origini dell’umanità con Dino Ticli dagli 8 ai 10 anni
ore 12 • Salone Ducale
Sparire qui Marta Ciccolari Micaldi (la McMusa) in dialogo con Francesca Pellas
ore 12.30-13.30 • Hôtel des États
Prendiamoci il domani! incontriamo Vittoria Macioci e Nuove ribelli dai 10 anni in su
ore 16 • Salone Ducale
Star Wars e l’intelligenza artificiale Una lezione di Filosofia con Matteo Saudino
ore 16-17 • Hôtel des États
Gli ingredienti per una buona crescita: equilibrio, benessere, autonomia e responsabilità Ruggero Poi intervista Annalisa Perino, pedagogista montessoriana per genitori
ore 17 • Salone Ducale
Diventare grandi Fabio Geda ed Elena Varvello in conversazione
ore 17-18 • Hôtel des États
Tanti auguri, anche se…31 storie per 31 compleanni da favola laboratorio con Simone Sponza dai 5 agli 11 anni
ore 18 • Salone Ducale
Saluti finali e incontro di chiusura Fantasmi di New York Jim Lewis in dialogo con Alessio Torino
(erika david)