Aosta: un defibrillatore a disposizione, sotto i portici del municipio
Lo ha donato all'amministrazione comunale l'associazione Les Amis du Coeur du Val d'Aoste
Aosta: un defibrillatore a disposizione, sotto i portici del municipio.
È disponibile da ieri, sotto i portici della cas comunale, un DAE, defibrillatore automatico esterno, donato dall’associazione Les Amis du Coeur du Val d’Aoste – dottor Giovanni Devoti.
Il dispositivo salvavita è stata posizionato sotto i portici, a pochi metri dall’ingresso dello sportello #amicoincomune.
Lo comunica l’amministrazione comunale di Aosta sulla sua pagina Facebook, ringraziando Les Amis du coeur.
Il DAE, strumento di semplice utilizzo
I defibrillatori sono strumenti salvavita di uso semplice, e contribuiscono ad aumentare le possibilità di sopravvivenza di fronte a un attacco cardiaco.
Come prevede la legge, chiunque può usare un DAE senza paura di incorrere in sanzioni e anche senza aver frequentato corsi di abilitazione all’uso.
I DAE oggi in commercio sono progettati in modo tale da consentire l’uso a tutti, escludendo la possibilità che una persona non formata all’uso possa fare danni.
Regione cardioprotetta con oltre 400 apparati
Sono circa 40 i defibrillatori installati grazie alla generosità dell’associazione Les Amis du Coeur in tutta la Regione.
Complessivamente, grazie all’intervento di altre associazioni, Anpas in primis e di altri acquisti autonomi o donazioni, i defibrillatori presenti in Valle d’Aosta sono quasi 400.
Les Amis du Coeur du Val d’Aoste
L’associazione è nata 28 anni fa – era il lontano 1996 – da un’idea del dottor Giovanni Devoti, allora primario della Cardiologia dell’ospedale Parini.
Dopo la sua prematura scomparsa, nel 2004, l’associazione porta il suo nome.
Obiettivi principali dell’associazione presieduta dal dottor Giuseppe Ciancamerla sono la prevenzione e la miglior cura delle malattie cardiovascolari, oltre alla lotta alla morte improvvisa, con lezioni di rianimazione cardiocerebrale, video dimostrativi della manovre di soccorso e la dotazione, appunto, di defibrillatori.
(re.aostanews.it)