Aosta, dal 7 giugno via alla raccolta dei rifiuti tessili-sanitari
Nuovo servizio nell'ambito dell'appalto gestito dalla società Quendoz; per usufruirne è necessario farne richiesta
Continuano le evoluzioni del nuovo appalto rifiuti del comune di Aosta, che dal 7 giugno vedrà anche l’avvio della raccolta porta a porta dei tessili-sanitari.
Raccolta rifiuti tessili-sanitari
La novità, peraltro già nota, ma solo in attesa di conferma, è stata ufficializzata dalla società Quendoz e dal capoluogo aostano.
La raccolta dei rifiuti tessili-sanitari è un servizio innovativo, che concretizza quanto previsto dal Piano regionale dei rifiuti e che era già stato avviato per alcune utenze particolari, come i nidi e le strutture residenziali per anziani.
Riduzione del rifiuto residuo
La misura è stata adottata anche per aiutare a ridurre la quantità conferita nella frazione del rifiuto urbano residuo (ex “indifferenziata”) e, di conseguenza, il numero di conferimenti conteggiati per determinare la Tarip.
Ma chi può accedere al servizio?
Tutte le utenze domestiche o i nuclei familiari in cui la presenza di anziani, disabili o neonati comporti particolari esigenze di conferimento di rifiuti tessili-sanitari, ossia pannolini, pannoloni, traverse e materiale assorbente sanitario.
Restano esclusi altri materiali come medicazioni, flebo e cannule.
Il nuovo servizio
Il nuovo servizio per rifiuti tessili-sanitari prevede la fornitura, ai richiedenti, di un contenitore da 120 litri che sarà svuotato ogni venerdì mattina, con esposizione a partire dalle 20 del giorno precedente, fino alle 5 del giorno di raccolta.
Per richiederne l’attivazione è necessario contattare la società Quendoz tramite posta elettronica (direzione@quendoz.it), allegando il modulo di autocertificazione scaricabile all’indirizzo https://www.quendoz.it/servizi-territorio/comune-di-aosta/90-news/719-attivazione-servizio-pap.html.
Il cassonetto non sarà destinato a uso condominiale, ma verrà associato alla singola utenza, che dovrà provvedere alla sua gestione in area privata, con esposizione su suolo pubblico, a bordo strada, nel giorno di raccolta.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla società Quendoz, telefonando al numero verde 800-778797 o tramite posta elettronica all’indirizzo direzione@quendoz.it, oppure rivolgendosi al Comune, telefonando allo 0165-300.600 o tramite posta elettronica all’indirizzo settore-ambiente@comune.aosta.it.
(re.aostanews.it)