Vuoi diventare un giovane cittadino della Valcéjinie? Candidati al Conseil des Jeunes!
Entro domenica le candidature per la 6ª edizione del Conseil des Jeunes Valdôtains
Vuoi diventare un giovane cittadino della Valcéjinie? Candidati al Conseil des Jeunes!
Riaprono le candidature della sesta edizione del Conseil des Jeunes Valdôtains, la simulazione in lingua francese e apartitica dei lavori del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.
Due proposte di legge
Due le proposte di legge al centro del dibattito: la prima sulla promozione del territorio alpino e il ripopolamento dei villaggi di montagna e la seconda sul benessere mentale e lo psicologo di base.
Un Consiglio speciale dal 28 luglio al 2 agosto
Da lunedì 28 luglio a venerdì 2 agosto 2024 i partecipanti avranno la possibilità di ricoprire il ruolo di consigliere o di giornalista nella sala del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.
I requisiti di partecipazione
Per diventare un cittadino della Valcéjinie, lo stato fittizio creato per la simulazione, basta avere tra i 18 e i 28 anni e non essere eletto in un consiglio comunale o regionale.
Possono partecipare tutti i valdostani e le valdostane, oltre a 2 ragazzi o ragazze italiani iscritti all’Università della Valle d’Aosta, che hanno voglia di mettersi in gioco e di far sentire la propria voce in merito alle tematiche trattate.
I delegati di altre nazioni
Inoltre, alla simulazione saranno presenti tre delegati del Parlamento Jeunesse Wallonie-Bruxelles, 2 delegati del Parlamento Jeunesse Québec e 1 delegato svizzero.
Tre giornate di formazione
Prima dell’inizio della simulazione saranno anche proposte tre giornate di formazione sulla presa di parola in pubblico, sul cerimoniale e sulle tematiche dei progetti di legge.
Come partecipare
Chi desidera partecipare deve compilare il form a questo indirizzo entro domenica 19 maggio.
Successivamente, saranno gli organizzatori a ricontattare il candidato per un colloquio conoscitivo.
Maggiori informazioni sulla pagina Instagram @conseiljeunesvaldotains e sul sito web http://www.conseiljeunesvaldotains.vda.it/
(giulia calisti)