Seasoned Cultures, alla Torre Piezometrica 12 serate tra reggae-dub e techno
Cral Cogne e Iam propongono la rassegna Seasoned Cultures dedicata alla cultura del sound system, sei fine settimana da maggio a ottobre; si comincia il 17 e 18 maggio
La cultura sound system sbarca ad Aosta con Seasoned Cultures, sei doppi appuntamenti con artisti internazionali di musica reggae-dub e house-minimal che animeranno le notti alla Torre Piezometrica.
Seasoned Cultures è un progetto organizzato dal Cral Cogne che ha in gestione l’area della Torre Piezometrica con la direzione artistica di Iam, Indipendent Arts & Musica, l’associazione valdostana nata a dicembre per promuovere proposte musicali e artistiche “altre”.
«Iam nasce dall’esigenza di combattere l’appiattimento culturale causato dalle logiche del mercato odierno e per promuovere tutti quelli che sono i principi fondamentali diquesto movimento tra cui la libertà di espressione, l’uguaglianza, il rispetto per se stessi e per gli altri, il rispetto per l’ambiente e per gli spazi che ospitano i nostri eventi» spiega Adel Alessandro Caputo (Nesma), vice presidente di International Arts & Music e direttore artistico insieme al presidente Lorenzo Giordano e agli altri ragazzi del direttivo.
«Il nostro obiettivo è rilanciare quell’area come polo di attività ludico-ricreative per il tempo libero e i sevizi alla persona» spiega Giorgio Giovinazzo, presidente del Cral Cogne.
Se il Cral, da un lato, cercava il modo per animare l’area, dove è stata inaugurata da poco una sala boulder, anche un i ragazzi di Iam, dall’altro, cercavano uno spazio da far vivere attraverso musica e arte, dall’incontro di due bisogni è nata Seasoned Cultures, la rassegna di due giorni di eventi a cadenza mensile, tra maggio e ottobre, che vuole essere un punto di incontro tra due culture musicali distanti tra loro, reggae-dub e techno o house-minimal, ospitando artisti e collettivi che hanno creato la propria impronta sonora costruendo il proprio impianto, il proprio sound system.
«Crediamo molto in questo progetto, porteremo ad Aosta oltre 25 artisti di livello internazionale e immaginiamo che questi nomi porteranno un buon flusso di pubblico anche da fuori Valle» commenta Nemsa.
Il debutto
Seasoned Cultures ospiterà artisti e collettivi, emergenti e già affermati, locali e internazionali unendo due mondi apparentemente distanti ma unite dal sound system e la passione condivisa per un audio di qualità.
«La rassegna è un invito a rompere le barriere e scoprire la bellezza che emerge quando la musica, indipendentemente dal genere, unisce e connette» spiegano gli organizzatori.
Seasoned Culters debutterà venerdì 17 maggio con le sonorità reggae-dub di Indica Dubs, Murray Man e Wicked and Bonny. Echotronix Ivan Roots.
Sabato 18 toccherà alla techno di Alci e E.lina e i local Lorenzo Giordano, Gabriele Saccani e Nesma.
I concerti si terranno dalle 17 alle 2 notte nello spazio esterno alla Torre Piezometrica che dà sulla pista ciclabile.
Per la prima serata Iam amplificherà i concerti con il proprio sound system.
Un’area strategica, «raggiungibile a piedi in 5/10 minuto dal centro, cosa per noi fondamentale» sottolinea Nesma.
«La rassegna vuole includere anche altri arti – aggiunge Caputo -, ci sarà un’esposizione di artisti e artigiani valdostani e da fuori Valle che hanno partecipato all’open call, oltre a video proiezioni e live painting».
Sabato 18 maggio dalle 15 alle 18 si terrà un workshop di produzione musicale proposto da Wicked and Bonny.
Gli eventi sono a ingresso esclusivo per i tesserati.
Per l’occasione il tesseramento Cral + Iam è di 5 euro, ingresso alla serata 15 euro.
Il tesseramento dev’essere effettuato almeno un giorno prima dell’evento per garantire la partecipazione, la quota dev’essere versata al momento dell’iscrizione tramite Satispay o Paypal.
Il programma
Seasoned Cultures proseguirà il 14 e 15 giugno con Floog, Desuba e Phredo per l’appuntamento techno (14) e Zion Train, Cara e Back a Bush per la serata reggae dub (15). Usv sound system.
Weeding Dub, Sun System Hi-fi saranno i protagonisti della reggae-dub night del 26 luglio, mentre il 27 per la techno ci saranno Cap, Lorenzo Giordano, Nesma e Loner Tennis Club. Blue Zone Hi-fi sound system.
Il 23 agosto techno con con Gabbs, Christian Sarde, Gabriele Saccani e Nesma e il 24 reggae-dub con Vibronics e Militant Youth. Roar sound system.
A settembre il doppio appuntamento sarà amplificato da D47 sound system. Venerdì 20 suoneranno Michael Exodus e Holy Mountain Sound (reggae dub) e sabato 21 Laidlaw, Lorenzo Giordano e Phredo (techno).
Seasoned cultures terminerà il 25 e 26 ottobre con il sound system Tba e Dj Senc e Reiss, più Nesma e Lorenzo Giordano (techno) e conference con Echotronix (reggae dub).
Per dettagli, informazioni e programma @seasoned–cultures su Ig.
(erika david)