Fungaioli: un corso per la vendita in sicurezza dei funghi spontanei
Due lezioni (più esame finale) organizzato dall'Ispettorato micologico dell'azienda Usl
Fungaioli: un corso per la vendita in sicurezza dei funghi spontanei.
Preparazione e affidabilità
Un attestato che certifica la preparazione e affidabilità da conoscitore del settore.
L’Ispettorato micologico della Struttura Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’azienda Usl organizza il VI corso per il rilascio dell’attestato di abilitazione alla vendita di funghi eduli spontanei.
Il corso
Il corso è destinato alle imprese alimentari, sia piccole attività commerciali che grande distribuzione, ma anche ai privati che intendono acquisire l’idoneità al riconoscimento delel speci fungine commerciabilizzabili.
Il corso si terrà alla sede del Dipartimento di Prevenzione, a Quart, in località Ameriqu, nei giorni martedì 21 e giovedì 23 maggio (dalle 17.30 alle 20).
Venerdì 24 maggio, alle 10.30, si terrà l’esame finale.
Prevenzione del rischio intossicazione
«La raccolta e la vendita dei funghi eduli spontanei richiedono competenze specifiche per distinguere tra specie commestibili e velenose, prevenendo così rischi di intossicazione alimentare.
L’attestato di abilitazione, rilasciato a seguito del superamento dell’esame finale, certifica la preparazione e l’affidabilità degli operatori nel settore, contribuendo a una filiera alimentare sicura e controllata» spiegano gli operatori dell’Ispettorato micologico.
La partecipazione può avvenire frequentando solo il corso propedeutico (115 euro) e/o sostenendo l’esame finale per il rilascio dell’attestato (aggiungendo 50 euro).
Come iscriversi al corso
Per iscriversi è necessario inviare il modulo di partecipazione (scaricalo qui) entro il 20 maggio 2024.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul corso, si può contattare la segreteria della SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, telefono 0165 774613.