Giornata dei musei, Valle d’Aosta: il 18 e 19 maggio ingresso libero e eventi speciali
Ingresso libero a alcuni musei e sedi espositive della Valle d’Aosta e eventi speciali. E’ la proposta del 18 maggio, Giornata internazionale dei musei, promossa dall’ICOM – International Council of Museums.
Il 18 e 19 maggio ingresso libero ai castelli di Aymavilles e Gamba (Châtillon), al Museo archeologico regionale di Aosta, all’Area megalitica di Aosta e alle sedi espositive.
Le attività
L’Area megalitica e il MAR – Museo Archeologico Regionale di Aosta propongono le seguenti attività:
- ore 10.30, il laboratorio didattico Il mio museo megalitico rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni. Un’occasione per scoprire l’Area megalitica e le tracce che conserva. I bambini potranno percepire il museo come uno spazio di crescita e, attraverso una speciale caccia al tesoro, scoprire le storie di alcuni reperti che arrivano da tempi molto lontani. Per informazioni, tariffe e prenotazioni: 0165 552420 (da martedì a domenica 9-19);
- ore 15, l’attività Sentiti museologo presso il MAR riservata ai più piccoli (5-11 anni). Una visita speciale in cui i bambini conosceranno il museo attraverso gli occhi di chi ci lavora e di chi ha scoperto e saputo raccontare l’unicità dei reperti conservati. Per informazioni, tariffe e prenotazioni: 379 118 8271 (entro le ore 13 del giorno stesso).
- Sempre al MAR, alle ore 15 e alle 17, si terranno due visite accompagnate condotte dalla referente scientifica del MAR, l’archeologa Maria Cristina Ronc, dedicate alla scoperta del META MAR, l’innovativo cantiere museale partecipato che intende coinvolgere il grande pubblico nel riallestimento del Museo Archeologico Regionale in vista delle celebrazioni dei 2050 anni di Augusta Prætoria nel 2025. Non è necessaria la prenotazione (iniziativa a pagamento).
(re.aostanews.it)