GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 13 MAGGIO
AOSTA – La Cattedrale di piazza Giovanni XXIII ospita, alle 18, un incontro dal titolo “Il Tesoro della Cattedrale restaurato”.
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
AOSTA – Va in scena allo stadio Puchoz, alle 18, lo spettacolo teatrale Mucche Ballerine di Alessandra Celesia. Ingresso gratuito. CANCELLATO
VERRAYES – La Sagra della Sarieula debutta con la competizione podistica Soirée Vertikal, Grimpette de l’Arboretum; alle 18 dei giovanissimi partenza dei giovanissimi e alle 19 gli adulti dal capoluogo ; alle 20 cena aperta a tutti nel padiglione dell’area sportiva di Rapy.
GIOVEDÌ 16 MAGGIO
AOSTA – All’auditorium Renato Callisto Arnod di via Guido Rey risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto Danze rinascimentali con Vincenzo Valente alla tromba, Yannick Vallet al trombone, Serena Costenaro al violoncello, Fabio Saccavino alle percussioni, Cristina Asioli, Mara Palumbo ed Erica Pompignan al clavicembalo e con la voce narrante di Paolo Bougeat.
GRESSAN – Per la rassegna Eptagono Onorica, l’espace Heptagone di Maison Gargantua farà da cornice, alle 20.30, all’evento Il fruscio delle stelle del mattino dove tre ospiti si uniscono per esplorare il mondo dei sogni e della creatività umana. Roberto Manfredini, cronobiologo di fama internazionale, ci guida attraverso il ruolo dei sogni nel nostro benessere fisico e mentale. Andrea Désandré, storico e scrittore, ci porta in un viaggio attraverso il potenziale storiografico dei sogni, rivelando il loro impatto sulla storia umana. Massimiliano Gilli, virtuoso del violino, trasporta il pubblico in un viaggio sonoro attraverso le profondità dell’esperienza onirica, arricchendo l’evento con la sua straordinaria maestria musicale.
PONT-SAINT-MARTIN – Va in scena in località Cascine l’omonima festa con l’apertura, alle 19.30, dello stand gastronomico , alle 19, e l’intrattenimento musicale del gruppo Walser Musikanten.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca ospita, alle 20.45, Giancarlo Telloli che presenta il suo libro Cento cime – Una storia di vita e montagne in una serata tra parole, musica e immagini.
VERRAYES – Per la sagra della Sarieula è in programma nel padiglione di Rapy, alle 20.30, un torneo di belote a baraonda. Iscrizioni entro le 19.30. Costo: 10 euro.
VENERDÌ 17 MAGGIO
AOSTA Calcano le tavole del teatro Splendor, alle 21, le compagnie teatrali dialettali La Ville de Cordèle di Jovençan e Lou Tracachemèn di Cogne.
GIGNOD – La sala consiliare del municipio fa da conice, alle 20.30, alla conferenza Biorisonanza – Le frequenze e i suoni che curano di Alexander Noussan.
PONT-SAINT-MARTIN – Va in scena in località Cascine l’omonima festa. Alle 19 apre lo stand gastronomico e alle 21 è in programma la gara di morra a baraonda Trofeo Marcello Dalbard con le iscrizioni alle 20.30. La giornata si chiude alle 22 con il cocktail party con i Modern Fanfara Street Band. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena la magia con il popolare Masters of Magic World Tour. Due ore di esibizioni dei campioni internazionali di prestidigitazione dalle 21.
SARRE – Per la rassegna Cambio musica, al castello si esibiscono, alle 18, gli Ensembles dei laboratori di musica da camera della Sfom e gli allievi di flauto e violino della Sfom; alle 21 concerto degli Ensembles dei laboratori di musica da camera della Sfom.
VERRAYES – Per la sagra della Sarieula nel padiglione di Rapy si balla dalle 23 sulle note di Eporadio e si gusta la sangria. Il 18 ed il 19 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 Porte Aperte dei laboratori di trasformazione e dell’Apiario del benessere dell’azienda agricola Ambiente Grumei.
SABATO 18 MAGGIO
VALLE D’AOSTA – In occasione della 47ª Giornata Internazionale dei Musei sarà possibile accedere gratuitamente nei siti museali e sedi espositive di proprietà regionale. AOSTA – Il parco Puchoz di via Torino si anima, dalle 14.30, con giochi; alle 16 passeggiata per i cani e i loro padroni dal parco Puchoz al parco Saumont e ritorno.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto del Duo Papillon con Greta Spada Rossi al flauto e Chiara Medone alla chitarra.
AYMAVILLES – Da Isavivai di località Champagne Lorenzo Posillipo parlerà, alle 15, del peperoncino piccante delle sue varietà.
CHATILLON – Si disputa la terza edizione della Monte Zerbion Skyrace ; alle 16 premiazioni e party finale.
COURMAYEUR – Al cinema si esibisce, alle 17, la banda musicale Courmayeur-La Salle. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Nella zona adiacente al Courmayeur Mountain Sport Center, dalle 8 alle 18, due giorni di gare, spettacolo e divertimento in mountain bike con le gare internazionali di Cross Country.
FENIS – All’area Tzanté de Bouva si celebra la Giornata delle api con, dalle 14.30, attività ricreative e didattiche. Seguiranno, alle 17.30, una degustazione guidata di alcuni mieli valdostani a cura di Lucia Piana e un apericena. È necessario prenotare, scrivendo un’email all’indirizzo apicoltura.vda@gmail.com oppure chiamando l’ufficio promozione dell’assessorato ai numeri 0165 275215 o 275219; le capre incrociano le corna alle 13.30.
GRESSAN – Per la rassegna Eptagono onirica, la sala polivalente della Bcc ospita, alle 18.30 Paolo Curtaz che propone una chiave di lettura innovativa e intrigante sul sogno nella Scrittura, percepito come tramite fra il divino e l’umano e don Alberto Maggi, in collegamento da remoto, esplora il concetto di beatitudine e il suo impatto sulla società contemporanea.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Il guardiano dell’Orsa, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione primaverile, in particolare le costellazioni del Boote, dell’Orsa maggiore e del Leone.
PONT-SAINT-MARTIN – Va in scena in località Cascine l’omonima festa con l’apertura, alle 19, dello stand gastronomico che serve la specialità Suet Gris (polenta concia con le erbe); alle 21.30 si balla sulle note di Luigi Gallia. Entrata libera.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena la magia con il popolare Masters of Magic World Tour. Due ore di esibizioni dei campioni internazionali di prestidigitazione dalle 21.
SAINT-VINCENT – Al Centro congressi comunale si esibisce, alle 21, la banda musicale con la partecipazione della filarmonica Chiaveranese diretta dal maestro Fabrizio Giachino. SARRE – Per la rassegna Cambio Musica, al castello si esibiscono, alle 18, gli Ensembles dei laboratori di musica da camera della Sfom.
VERRAYES – Per la sagra della Sarieula nel salone di Rapy si balla dalle 21 sulle note de I ragazzi del villaggio.
DOMENICA 19 MAGGIO
AOSTA – Si corre la mezza maratona con partenze da via Torino alle 8.45 e alle 9.
AOSTA – Per la rassegna Concerti aperitivo, alla Cittadella dei giovani, alle 11, la pianista Patrizia Fossat proporrà l’acrobatica e intensa Fantasia di Schumann e i cameristici e commoventi Sei pezzi op. 118 di Brahms.
AOSTA – Il teatro Splendor fa da cornice, alle 20.30, alla lettura animata a cura della Fondation Chanoux e della compagnia teatrale Le Digourdì.
FENIS – È in programma al Tzanté de Bouva, dalle 10 alle 18, , un seminario con Cosimo Massaro, poliedrico autore, esperto di politiche monetarie, che parlerà dello scontro epocale tra Luce e Tenebre dove l’umanità si trova davanti ad un bivio: il risveglio globale o l’abisso più oscuro. Per la pausa pranzo è previsto un picnic nell’area verde antistante o, in caso di pioggia, all’interno della struttura; momento di condivisione e di conoscenza reciproca ( ai partecipanti è richiesto di portare un pranzo al sacco) . Il contributo richiesto per il seminario è di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 3358402730 o scrivere a valledaostafutura@gmail.com, entro e non oltre il 15 maggio.
GRESSAN – Per la rassegna Eptagono Onirica, a Maison Gargantua va in scena, alle 20.45, lo spettacolo di e con Andrea Damarco Sparato (s)concerto per Sankara.
MORGEX – Va in scena, alle 18, lo spettacolo di Fondamenta Zero Resterò per sempre nella foto di uno sconosciuto; alle 20 il Collettivo Baladam B-Side di Bologna presenta lo spettacolo Surrealismo capitalista.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà va in scena la magia con il popolare Masters of Magic World Tour. Due ore di esibizioni dei campioni internazionali di prestidigitazione dalle 16.
PONT-SAINT-MARTIN – Va in scena in località Cascine l’omonima festa con alle 13.30 PSM Go Cascine Edition con giochi, sfide tra squadre ed enigmi. È possibile iscriversi online (pontsaintmartin.go@gmail.com) entro venerdì 19 maggio; alle 18.30 apre lo stand gastronomico e, alle 21, si balla sulle note dell’orchestra Le nostre valli. Entrata libera.
VERRAYES – Per la sagra della Sarieula nel padiglione di Rapy si serve dalle 12, un menu con piatti a base di timo selvatico (prenotazioni ai numeri 327 6869572 – 327 31164086); dalle 15 si balla con il gruppo Emozioni Band; alle 18 l’animazione è affidata alla Compagnie Country Dance Vallée d’Aoste.