Elezioni europee, Alleanza Verdi Sinistra: ambiente e diritti i temi della campagna di Chiara Minelli
'Provate sempre a riparare il mondo' è la frase chiave di Alexander Langer, esponente del pensiero ecologista e pacifista europeo, scelta per la campagna elettorale
Elezioni europee, Alleanza Verdi Sinistra: ambiente e diritti i temi della campagna di Chiara Minelli.
‘Provate sempre a riparare il mondo’ è la frase chiave di Alexander Langer, esponente del pensiero ecologista e pacifista europeo, scelta per la campagna elettorale di Chiara Minelli candidata alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno nella lista Alleanza Verdi Sinistra. «Indica tenacia e determinazione nelle cose che facciamo» sottolinea Minelli nella saletta conferenze dell’hôtel Omama di Aosta nella mattinata di oggi, sabato 11 maggio, dove ha dato il via alla sua campagna elettorale.
I temi
I temi della candidata sono quelli di sempre: ambiente, diritti umani e pace.
«Crediamo che la nostra lista – ha proseguito – possa ottenere un buon risultato sia a livello nazionale che legale. Il voto alla nostra lista non è marginale ma ha un grande valore. Anzi vale il doppio. Il ruolo dei Verdi in Europa non è secondario e gli elettori possono rafforzarlo per un’Europa più unita, più coesa, più democratica e lungimirante».
Della transizione energetica dice: «La Valle d’Aosta potrebbe issare la bandiera del Fossil Free Fuel, basando il suo consumo energetico solo sulle fonti rinnovabili (leggi idroelettrico), ma gli autonomista frenano. Cert, non è un obiettiv semplice ma si può raggiungere».
Per Minelli anche la mobilità sostenibile zoppica: «resta in nodo aperto della tratta ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier e nel tunnel del Monte Bianco transitano 600 mila Tir all’anno che sono fonte quotidiana di inquinamento e di pericolo per la salute» fa notare e con decisione dice no al raddoppio del traforo.
Prosegue la candidata: «Per noi l’economia in Valle d’Aosta non è solo sci ma è turismo dolce con la valorizzazione di percorsi, edifici storici e aree protette».
Non manca un cenno alla battaglia per la salvaguardia di Cime Bianche.
L’ospite
Angelo Bonelli deputato e portavoce di Europa Verde ha ricordato l’importanza dell’appuntamento elettorale per non lasciare l’Europa in mano «alle destre sovraniste e nazionaliste, agli imprenditori delle paure». Ha aggiunto: «sarà uno scontro epocale tra chi punta sull’economia fossile e che sull’economia della vita. Garantire la transizione energetica è un imperativo categorico».
(danila chenal)