Domenica 12 maggio: buona festa a tutte le mamme!
Tra le iniziative, biglietti d'ingresso omaggio a musei, castelli, sedi espositive e prezzo ridotto al Forte di Bard
Domenica 12 maggio: buona festa a tutte le mamme!
Dalla seconda metà degli anni ’60, la festa della mamma viene celebrata così come la conosciamo oggi, la seconda domenica del mese di maggio che il calendario cristiano dedica a Maria.
Si tratta di una festa laica, per celebrare la maternità e onorare la figura della mamma.
In gran parte d’Europa, negli Stati Uniti, Giappone e Australia, la ricorrenza si celebra la seconda domenica di maggio; in altri Paesi si celebra nel mese di marzo, .
Ingresso gratuito ai siti culturali
In occasione della Festa della mamma, che si celebra domani, domenica 12 maggio, l’Area megalitica di Aosta offrirà l’ingresso gratuito alle mamme che si presenteranno con i propri figli.
Non solo l’area megalitica: il biglietto di ingresso sarà omaggio anche nei castelli, musei e altre sedi espositive: il Criptoportico, il MAR-Museo Archeologico Regionale, la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e il Ponte-acquedotto di Pont d’Ael.
Visitabili gratuitamente anche i castelli di: Aymavilles, Fénis, Issogne, Verrès, Sarre, Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, Gamba di Châtillon e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.
Laboratorio didattico all’Area Megalitica
All’Area Megalitica, alle 16, si terrà il laboratorio didattico ‘Per fare una famiglia’, rivolto ai bambini da 5 a 11 anni.
Partendo dal Neolitico e arrivando all’età del Bronzo, i piccoli visitatori scopriranno l’importanza di appartenere a una comunità e a una famiglia.
Dopo una visita accompagnata dell’Area megalitica, in cui conosceranno le orme lasciate dai primi uomini che hanno abitato la piana di Aosta, i bambini disegneranno le impronte della loro famiglia, prendendo spunto da quelle lasciate 4000 anni fa. Prenotazioni al numero 0165-552420.
Sulle orme dei faraoni neri, una conferenza gratuita
Alle ore 17.30, invece, si svolgerà la conferenza Sulle orme dei faraoni neri del Sudan: un immenso patrimonio archeologico in pericolo. Attraverso il racconto delle sue esperienze di viaggio, l’archeologa Cinzia Joris illustrerà il patrimonio archeologico del Sudan, per diversi aspetti simile a quello dell’Area megalitica aostana, oggi in grave pericolo a causa della guerra che funesta il Paese. L’ingresso è libero.
Ingresso ridotto al Forte di Bard
Anche il Forte di Bard celebra le mamme, riconoscendo alle mamme accompagnate dai propri figli, l’ingresso ridotto alle grandi mostre e ai musei.
Sono quattro le esposizioni temporanee che potranno essere visitate: i due progetti dedicati all’ambiente, alla natura e ai cambiamenti climatici Wildlife Photographer of the Year e Non c’è più tempo.
Si possono visitare anche la mostra fotografica The best of cycling 2023, con le più belle immagini di un anno di ciclismo e la mostra dedicata alla fotografa Martine Franck, Regarder les autres.
Per usufruire della promozione, mamme e figli devono presentarsi insieme alla biglietteria del Forte.
Laboratorio oggi a Fontainemore
Sabato 11 maggio, al Centro Visitatori della Riserva del Mont-Mars, è organizzato un laboratorio creativo con Luisella (ore 14.30). Sarà l’occasione per realizzare un biglietto personalizzato da donare alla propria mamma per la ricorrenza di domani. Non mancheranno divertimento, animazione e una buona merenda.
Per informazioni e prenotazioni più dettagliate, telefonare a Luisella, 347-2507512.
Issogne: Fleurs et Saveurs du printemps
Issogne prosegue la tradizione di Fleurs et Saveurs du printemps, il mercatino organizzato per la festa della mamma domani, domenica 12 maggio.
Per l’occasione, le mamme accompagnate dai propri figli potranno visitare gratuitamente il castello di Issogne e, previa prenotazione, partecipare all’animazione Un furto miserioso.
Charlotte Legson, un’intrepida esploratrice e cacciatrice di tesori che, insieme al suo drago Flambeau coinvolgerà i giovani esploratori dai sei anni in su, nella ricerca di preziosi amuleti nel castello.
L’attività con Charlotte sarà proposta anche quest’oggi, sabato 11 maggio; domani, l’ingresso a mamme e bambini sarà gratuito. L’animazione è in programma alle 10, alle 11.30, alle 14.30, alle 16 e alle 17.30.
Per prenotarsi, telefonare al numero 0125-929373.
(c.t.)