36ª Bicincittà: domenica 12 maggio la pedalata in città, si parte dell’Arco d’Augusto
La passeggiata ludico-motoria in bicicletta unirà idealmente 50 città d'Italia dopo l'ouverture della scorsa settimana a San Vito Lo Capo
36ª Bicincittà: domenica 12 maggio la pedalata in città, si parte dell’Arco d’Augusto.
Con lo slogan «Movimenti sostenibili, per il diritto a una mobilità dolce e più sicurezza su due ruote», la Uisp annuncia l’edizione numero 36 di Bicincittà, la passeggiata ludico-motoria in bicicletta che unirà idealmente 50 città d’Italia domani, domenica 12 maggio.
Novità: partenza dall’Arco d’Augusto
Anche chez nous, il comitato regionale Uisp del presidente Massimo Verduci ha organizzato la passeggiata con partenza e arrivo tra piazza Arco d’Augusto e via Garibaldi.
Bicincittà non ha velleità competitive, è una pedalata aperta di circa 7 km e mezzo ed è l’occasione per scoprire e riscoprire la città in bicicletta, ritrovarsi in famiglia, con gli amici o con il proprio gruppo sportivo, battere la pigrizia e promuovere la mobilità dolce.
Il percorso della pedalata
Detto della novità – la partenza in zona Arco d’Augusto e non da piazza Chanoux – il percorso si snoderà tra via Caduti del Lavoro, via Clavalité, corso Ivrea, via Pasquettaz, via Chabod, corso XXVI febbraio, via Saint-Martin de Corléans, via Monte Vodice, corso Battaglione, via Lexert, via Capitano Chamonin, via Monte Grivola, via Chambéry, via Torino, via Festaz e arrivo in viale Garibaldi.
La partenza è fissata per le ore 10.30.
Come iscriversi a Bicincittà numero 36
Le iscrizioni si riceveranno dalle 9.30 al gabebo Uisp.
La quota di iscrizione è di 5 euro e comprende la quota assicurativa, la maglietta dedicata alla manifestazione e un biglietto della lotteria che è riservata ai soli iscritti.
Al termine della pedalata, in via Garibladi, si terrà l’estrazione dei biglietti vincenti.
I premi sono 100 e sono tutti pacchi dell’Associazione Libera Valle d’Aosta.
I partners di Bicincittà
Alla 36ª Bicincittà parteciperanno l’Associazione Libera Valle d’Aosta, con il presidio Mia – Memoria, Impegno e Azione, Fiab Aosta à vélo, i ragazzi di Fridays for future VdA, il Soroptimist Valle d’Aosta che offrirà due premi a sorpresa a sorteggio e il Dipartimento di Salute Mentale dell’azienda Usl.
Nella foto in alto, uno scatto dall’edizione dello scorso anno in piazza Chanoux.
(c.t.)