Oltre 650 celiaci diagnosticati in Valle, 25 nuove diagnosi ogni anno
Domani, sabato 11 maggio, all'ambulatorio Premium Medica di Saint-Christophe, si terrà uno screening gratuito per gli iscritti all'Associazione Italiana Celiachia Valle d'Aosta organizzato in occasione della Giornata mondiale della Celiachia che si celebra giovedì 16 maggio.
Oltre 650 celiaci diagnosticati in Valle, 25 nuove diagnosi ogni anno.
Non solamente dieta senza glutine.
Sono 659, 206 maschi e 453 femmine, i celiaci diagnosticati nella nostra regione, con un incremento di circa 25 diagnosi ogni anno.
Una malattia definita camaleonte che spesso si nasconde dietro a sintomi che non sono riconducibili in maniera univoca alla patologia.
Informarsi su cos’è e su quali conseguenze può avere una errata o mancata diagnosi è l’opportunità per favorire l’emersione di casi ignoti.
Non solo, è molto importante per chi ha ricevuto una diagnosi tardiva, sottoporsi a esami che escludano l’insorgenza di patologie correlate.
Non soltanto dieta senza glutine
Perchè la celiachia non è soltanto dieta senza glutine.
L’ingestione di glutine nei soggetti celiaci ad esempio, genera un’infiammazione cronica che danneggia i tessuti dell’intestino e comporta il malassorbimento dei nutrienti.
Se non diagnosticata, può avere complicanze molto gravi.
Informare e sensibilizzare
Per questa ragione, l’impegno dell’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta presieduta da Tiziana Dujany è continuo nell’informare e sensibilizzare la popolazione sulle manifestazioni della malattia.
Malattia cronica sistemica, multifattoriale e con componente genetica che colpisce l’1% della popolazione, più frequente nel genere femminile (70% dei diagnosticati) e alla cui diagnosi, secondo le stime, sfugge ancora oggi il 70-80% dei casi.
Domani lo screening gratuito
L’Associazione italiana Celiachia Valle d’Aosta promuove una giornata di screening rivolta sia ai celiaci che vogliano eseguire accertamenti per escludere l’insorgenza di patologie correlate (ad esempio malattie della tiroide o osteoporosi) ma anche ai non celiaci che manifestano sintomi riconducibili a una diagnosi di celiachia o di intolleranza e che vogliono indagare le cause del proprio malessere.
Lo screening si terrà sabato 11 maggio all’ambulatorio Premium Medica, in località La Maladière a Saint-Christophe ed è rivolto agli iscritti Aic VdA.
Per prenotare le visite e per i dettagli sulle modalità, contattare il numero 331-2904270 oppure scrivere una mail a info@aicvda.it.
Tutti a tavola, tutti insieme
Anche quest’anno, in occasione della Settimana nazionale della Celiachia, l’associazione di casa nostra aderirà all’iniziativa ‘Tutti a tavola, tutti insieme’, le giornate del menù senza glutine per tutti.
Lo scorso anno aderirono 8 Comuni, per circa 800 pasti serviti.
«L’obiettivo è diffondere la conoscenza della patologia anche in famiglia, scoprendo i falsi miti e facendo in modo che i bambini diventino piccoli ambasciatori di una corretta informazione, anche per creare un mondo più accogliente per i celiaci e per coloro che a tavola hanno bisogno di alimenti differenti».
Ristorazione: un corso gratuito
Mercoledì 15 maggio, al Centro Tzanté de Bouva, a Fénis, in collaborazione con il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’azienda Usl, si terrà un corso base gratuito per gli operatori della ristorazione collettiva pubblica e privata che fornirà informazioni importanti sulla preparazione e somministrazione di pasti idonei ai celiaci e permetterà, a chi lo vorrà, di far parte del network AFC, Alimentazione Fuori Casa, un programma di formazione, consulenza e promozione dei locali accreditati dall’Aic.
Chi desidera informazioni piu dettagliate, può contattare la segreteria Aic VdA all’indirizzo segreteria@aicvda.it.
(re.aostanews.it)