Montjovet, mangiano a scuola e 40 bambini si sentono male: 5 in pronto soccorso
«Sono in corso tutte le verifiche, ma i bambini sia della primaria che dell’infanzia ora stanno bene» fa sapere il sindaco Jean-Christophe Nigra
Montjovet, mangiano a scuola e 40 bambini si sentono male: 5 in pronto soccorso
40 bambini della scuola primaria del capoluogo di Montjovet sono stati male dopo aver mangiato nella mensa della scuola ieri, giovedì 9 maggio.
«Sono in corso tutte le verifiche, ma i bambini sia della primaria che dell’infanzia ora stanno bene» fa sapere il sindaco Jean-Christophe Nigra.
I fatti
Qualcuno ha iniziato a stare male già a scuola nel primo pomeriggio, qualcuno a casa dopo la fine delle lezioni e cinque sono andati al pronto soccorso di Aosta, ma sono già rientrati tutti a casa.
«Sono subito partite tutte le verifiche del caso sia a livello di Usl che dei Nas e mi hanno detto che domani (sabato 11 maggio) potrebbero già esserci i risultati delle analisi fatte su un pasto campione del cibo consumato dai bambini e preparato a scuola. Quindi al momento non si sa quale sia la causa scatenante» spiega il sindaco Nigra.
Aggiunge il primo cittadino: «In mensa hanno mangiato anche i bambini della scuola dell’infanzia e risulta che siano stati poi male 4 bambini circa su 20».
Più alto invece il numero dei bambini della scuola primaria, 40 su 60 bambini e nessun caso tra gli adulti, visto che mangiano in mensa anche gli insegnanti e alcuni dipendenti del Comune.
La ditta che si occupa del servizio mensa nella scuola di Montjovet è la Sodexo, che prepara i pasti a scuola dal 2019 nel comune della Bassa Valle.
Al momento solo una denuncia fatta alla stazione dei Carabinieri di Châtillon per questo episodio.
«I bambini ora stanno tutti bene, anche quelli che sono andati al pronto soccorso ci risulta che siano rientrati e stanno bene – spiega Nigra -. Sono in fase di svolgimento tutte le procedure del caso per capire quale sia stata la causa scatenante e fintanto aspettiamo i risultati. Come Comune stiamo monitorando la situazione».
(sonia marchese)