GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 11 MAGGIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Parte dall’area sportiva alle 8 il Trail K+ Antey Chamois. AOSTA – Per la rassegna Cactus International Children’s and Youth Film Festival, va in scena dalle 10, in piazza Chanoux, Masters of magic con contorno di laboratori ogni mezz’ora. Età consigliata dai 3 anni; al teatro Giacosa, alle 10 e alle 15, è in programma il laboratorio Cosa ti muove. Età consigliata dagli 8 anni; alle 10 al Teatro Giacosa sono in programma letture per i più piccoli. Da 0 a 3 anni; alle 10 piazza Chanoux ospita lo spettacolo Cinelù; alle 11 all’Hôtel des Etats le palestre e le associazioni sportive promuovono la salute e stili di vita corretti; al 15 in piazza Chanoux sono in programma gli eventi Un cavallo per superare tutte le barriere Young Skill Champions; al teatro Giacosa alle 17 e alle 18 è la volta di un laboratorio itinerante in inglese ; alle 20.30 al teatro Giacosa si proiettano, i cortometraggi in concorso Harvey, Ice Break e Radio Pilotis; a seguire è in programma la proiezione di America, il cortometraggio di Alessandro Stevanon che racconta Giuseppe ‘Pino America’ Bertuna.
AOSTA – L’hôtel Omama di via Torino ospita, alle 10, l’apertura della campagna elettorale di Chiara Minelli. Sarà presente il portavoce nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli.
AOSTA – È allestito in Place des Franchises, dalle 15 alle 19, un presidio per dire stop al genocidio in Palestina per richiamare ancora una volta l’attenzione su una tragedia che costituisce anche una gravissima minaccia il mondo intero e per chiedere che tutte le istituzioni responsabili si adoperino per il rispetto del diritto internazionale.
AOSTA – Calcano le tavole del teatro Splendor, alle 21, le compagnie teatrali Le Gantaléi di Valgrisenche e Le Béguiò di Valtournenche.
AOSTA – Nella chiesa di Sant’Orso risuoneranno, alle 21, le note del concerto dell’Ensemble Cordeconforme.
BRISSOGNE – I volontari del gruppo Fai Giovani assieme agli operatori dell’Enval apriranno le porte per la visita del centro regionale di gestione del recupero e dello smaltimento dei rifiuti urbani dalle 9.30 alle 12.30.
CHATILLON – È in programma, alle 15, al Palazzetto dello sport l’esibizione delle 13 bande musicali giovanili. In occasione della 25° Edizione, la manifestazione, si chiuderà conuna grigliata mista e una serata di musica e giochi, aperta a tutti.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly, dalle 23, si trasforma in discoteca con dj Greviex.
GRESSAN – Per la rassegna Eptagono l’Espace Heptagon di Maison Gargantua fa da cornice, alle 20.30, all’incontro To plan to dzen con la presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini che parlerà del legame tra alimentazione, sostenibilità e cultura.
ISSOGNE – Caccia al tesoro per famiglie. Il viaggio di Charlotte la condurrà al Castello di Issogne, dove entrerà nel vibrante mondo dell’arte e dell’avventura insieme ad Avondo e ai suoi compagni artisti. In una ricerca epica, Appuntamento al Castello alle 10 e alle 11.30 e alle 14.30, 16 e 17.30. Costo: 25 euro ogni famiglia; 12 euro adulti. Si replica il 12 maggio in occasione della Festa della Mamma ingresso gratuito per le mamme che accompagnano i figli.
MONTJOVET – All’area sportiva di frazione Berriat e nel salone va in scena l’annuale fiera enogastronomica e dell’artigianato, dove saranno presenti espositori e scultori del legno, decorazioni per la casa e prodotti tipici valdostani e, nel pomeriggio, battaglia delle capre.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Il guardiano dell’Orsa, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione primaverile, in particolare le costellazioni del Boote, dell’Orsa maggiore e del Leone.
SAINT-PIERRE – il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan apre le porte, dalle 19 alle 24, per un dopo cena primaverile dedicato alla cultura scientifica e ad approfondire le informazioni sull’ambiente naturale valdostano.
SAINT-VINCENT – Al Grand Hôtel Billia va in scena, alle 20.45, la 1a edizione del Festival musicale per vocalist. L’evento sarà condotto da Maurizio Di Maggio, voce storica di Radio Monte Carlo e dalla giornalista Barbara Castellani. L’evento è gratuito ed è richiesta la prenotazione telefonando al numero 0166 523261.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà è in programma, alle 21, Spettacolo di danza a cura del 4Dance Institute.
DOMENICA 12 MAGGIO
VALLE D’AOSTA – In occasione della Festa della Mamma, i siti archeologici di Aosta, il ponte-acquedotto di Pont d’Ael e i castelli regionali accoglieranno tutte le mamme in compagnia dei figli offrendo l’ingresso gratuito, oltre alla promozione che prevede l’ingresso gratuito in tutti i siti culturali regionali per la fascia d’età 0-18.
AOSTA – È tempo di Bicincittà, la Pedalata ludico motoria per le vie di Aosta aperta a tutte le età. Partenza dall’Arco d’Augusto alle 10.30.
AOSTA – Per la rassegna Cactus International Children’s and Youth Film Festival, in piazza Chanoux è tempo, dalle 10, di Masters of Magic, spettacolo di magia mentre sotto i portici del municipio c’è il roller fest per i bimbi dai 5 anni in su. Sempre alle 10 si va a spasso, partendo da piazza Chanoux, per gli orti urbani o si opta per il battesimo della sella; alle 10.30 e alle 11.15 all’Hôtel des Etats va in scena il laboratorio per bambini Le Melelimpiadi. Età consigliata 4 anni; alle 10.30 al teatro Giacosa è in programma il laboratorio creativo PinsetThéâtre dove ogni bambino potrà realizzare la propria spilla; alle 15, sempre al teatro Giacosa, va in scena lo spettacolo Eglefino sei speciale; alle 15 in piazza Chanoux è in programma l’evento Young Skill Champions, divertente attività di gioco-ciclismo; alle 17 al teatro Giacosa si chiude il festival con l’annuncio dei film vincitori; seguirà il party di chiusura in via Sant’Anselmo.
AOSTA – All’auditorium della Cittadella risuoneranno, alle 11, le note del concerto Viaggio al centro della musica. Roberto Grosso, musicista eclettico e noto tecnico e accordatore di pianoforti, presenterà un programma assolutamente originale e coinvolgente basato sull’improvvisazione. Costo: 5 euro.
AOSTA – È allestito, dalle 9.30 alle 18, sotto i portici di piazza Chanoux il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionale Lo Tzaven.
AOSTA – All’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, alle 17.30, l’archeologa Cinzia Joris illustrerà il patrimonio archeologico del Sudan, un immenso patrimonio archeologico in pericolo.
AYMAVILLES – Va in scena all’Auditorium dalle 16.30 nell’ambito della rassegna Cambio Musica, la Festa delle famiglie con “100% Paccottiglia di circo non contemporaneo”, Bottega Sonora, Pulcini dei corsi Suzuki, Choeur d’Enfants.
BARD – Il Forte di Bard rende omaggio a tutte le mamme in occasione della loro festa: coloro che arriveranno accompagnate dai figli potranno visitare le grandi mostre e i musei a prezzo ridotto.
GRESSAN – Per la rassegna Eptagono l’Espace Heptagon di Maison Gargantua fa da cornice, alle 18.30, all’incontro Servo delle mie brame con lo psicoterapeuta Maurizio Stupiggia che esplorerà il complesso mondo della psiche umana.
PRE-SAINT-DIDIER – La sala comunale ospita, alle 20.30, l’apertura della campagna elettorale del listino apparentato alla lista Libertà di Cateno De Luca. Il tema guida sarà Trasporti e territori transfrontalieri. Ne parlerà Stefano Aggravi.
ISSOGNE – Ritorna, dalle 9 alle 18, tradizionale appuntamento con il mercatino della Festa della Mamma. Con questa iniziativa si vogliono creare abbinamenti di prodotti tipici valdostani, hobbistica e floricoltura. Ci sarà spazio per gli agricoltori locali e vari prodotti artigianali.