Incipit Offresi, l’aostana Carlotta Marrico in semifinale a Torino
La videomaker e aspirante autrice porterà il suo incipit al Circolo dei Lettori di Torino venerdì 17 maggio alle 18 alla semifinale del talent per scrittori Incipit Offresi
Carlotta Marrico, videomaker e aspirante scrittrice, vincitrice della tappa di Aosta di Incipit Offresi, tornerà sul palco per raccontare le prime righe del suo romanzo, nella semifinale di Incipit Offresi al Circolo dei Lettori di Torino.
Il talent per aspiranti scrittori, giunto alla nona edizione, dopo 19 tappe in 6 regioni – Piemonte, Valle d’Aosta, Umbria, Liguria, Campania, Lazio – approda alle semifinali con due tappe tra 20 concorrenti in programma venerdì 17 maggio al Circolo dei Lettori di Torino e sabato 18 maggio alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (TO).
Presentano l’appuntamento Chiara Pacilli, giornalista e conduttrice tv e Massimo Pica, l’attore comico del Quartetto C’era, accompagnati dalle musiche di Enrico Messina e dall’arpa di Elisa Tizian.
La tappa aostana
Il concorso nazionale aveva fatto tappa d Aosta giovedì 22 febbraio, alla biblioteca regionale Bruno Salvadori, con la sfida tra sei partecipanti.
A vincere la ventiseienne Carlotta Marrico.
«Io scrivo storie da sempre» aveva detto la vincitrice intervistata da Gazzetta Matin.
«Da quando ho vinto A Caccia Di Storie nel 2021 non ho smesso di creare romanzi per ragazzi dai toni horror. Ci terrei a citare il talentuoso e gentile scrittore torinese Giovanni Del Ponte che mi ha ispirato da ragazzina a leggere e oggi mi sostiene nella scrittura».
«Il libro di cui ho presentato l’incipit al concorso è terminato, sto lavorando già a qualcos’altro» aveva svelato Marrico, che nel 2023 è stata finalista al premio Giana Anguissola con un altro romanzo fantasy per ragazzi.
La gara
A sfidare l’incipit della valdostana ci saranno quelli di Giuseppe Rossi da Acquaviva delle Fonti 25 anni, (BA); Aldo Piglione, l’autotrasportatore di 55 anni da Cuorgnè (TO); Jacopo Mongiò di 31 anni da Casale Monferrato (AL); l’imprenditrice Bianca Brotto da Manerba del Garda (BS); Romano Rosolino di 75 anni da Verbania; la 62enne Patrizia Musolino da Torino.
Andranno al ballottaggio: Gaia Borzino, Matteo Orlandi, Mauro Bennici, Francesca Bruno, Luigi Callegaro, Franca Garello, Federica Loreni.
Dopo un primo scontro a forza di incipit tra i partecipanti al ballottaggio, si aprono le semifinali tra gli aspiranti scrittori che in una sfida uno contro uno avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro.
Il/la concorrente che, secondo il giudizio del pubblico in sala, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10.
I 3 concorrenti con i volti più alti accederanno direttamente alla finale, per gli altri 2 si apre una nuova sfida davanti al pubblico che dovranno convincere in 10 secondi.
I 10 finalisti si sfideranno poi nella finale in programma il 6 giugno.
I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone Verde, Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.
Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese.
L’Incipit di Carlotta Marrico
«Quando Leo riaprì gli occhi, i suoi piedi erano già nel lago. Il terrore giunse pochi istanti dopo, quando udì il silenzio. Il silenzio della notte, il silenzio del campeggio. Il silenzio che sussurrava il suo nome. Leo. A svegliarlo non era stato il freddo umido che gli si era insinuato sotto il pigiama. Non era stato nemmeno il grido di Samantha che, dal suo bungalow, lo aveva scorto camminare tra gli alberi. In un attimo, però, Leo era scomparso nella nebbia e la voce di Samantha con lui. A svegliarlo non erano state le gelide acque del lago che gli ghermirono i piedi trascinandolo nel fango. A svegliarlo fu quella voce. Leo. Prima di comprendere dove si trovasse, l’acqua gli arrivava alla vita. Prima di riuscire a reagire e tentare di scappare, il lago gli si aggrappava al volto. Prima di guardare la Luna per l’ultima volta, sentì pronunciare ancora il suo nome. Leo. E ne rimase l’eco ovattata nelle orecchie, mentre i polmoni si riempivano d’acqua dolce che lo trascinava sul fondo».
(er.da.)