Elettrosmog: 311 famiglie chiedono conto delle ricadute dell’elettrodotto tra Charvensod e Aymavilles
Elettrosmog: 311 famiglie chiedono conto delle ricadute dell’elettrodotto tra Charvensod e Aymavilles. Il Consiglio Valle ha approvato all’unanimità una mozione del gruppo Forza Italia affinché vengano prese in considerazione le richieste degli abitanti e resa nota in tempi brevi la relazione dell’Arpa gli eventuali effetti dell’elettrodotto sull’edificio scolastico di Chevrot, sulle abitazioni e sulle aziende interessate dal tratto di rete.
L’iniziativa
Presentato dal consigliere azzurro Mauro Baccega «il testo sollecita anche a far pervenire ai capigruppo, con una congrua tempistica, la relazione dell’Arpa che chiarisca al meglio gli eventuali effetti dell’elettrodotto sull’edificio scolastico di Chevrot, sulle abitazioni e sulle aziende interessate dal tratto di rete».
Baccega nel ricordare l’audizione in terza Commissione dei tecnici di Terna, ha portato all’attenzione dell’Aula «le segnalazioni di oltre 311 famiglie di questo territorio che lamentano il mancato rispetto da parte di Terna Rete Italia SpA, del Protocollo d’intesa siglato con la Regione per l’applicazione della Valutazione ambientale strategica alla pianificazione elettrica del territorio regionale, con particolare riguardo al posizionamento dei tralicci dell’elettrodotto nelle vicinanze di case e scuole come, ad esempio, la scuola materna ed elementare di Chevrot».
Visto che la linea è ancora in fase di progettazione e che si possono ancora aprire delle concertazioni con le amministrazioni locali, per FI «è importante continuare a seguire con attenzione il dossier e prendere in considerazione le segnalazioni degli abitanti di Gressan, Jovençan e Aymavilles».
La replica
L’assessore Sapinet ha replicato che, come emerso dal confronto con Terna in Commissione, «vi è la necessità di intervenire su quel tratto di linea, costruito negli anni ’40, con opere di manutenzione o sostituzione dei tralicci. Il lavoro di concertazione con gli enti locali è stato intrapreso e continuerà a essere portato avanti, quindi per il Governo lo spirito della mozione è condivisibile».
L’assessore ha anche specificato che l’Arpa sta già predisponendo una relazione sull’impatto dell’elettrodotto e ha concordato con la volontà di condividere il documento con i capigruppo.