Consiglio regionale, j’accuse di Lucianaz: «manca la democrazia sui temi legati alla criminalità»
In apertura della prima giornata di lavori consiliari, il ricordo di Denis Trento e Michael Barailler
Consiglio regionale, j’accuse di Lucianaz: «manca la democrazia sui temi legati alla criminalità».
Si è aperta con le comunicazioni del presidente Bertin la riunione del Consiglio regionale di oggi, mercoledì 8 maggio.
Le comunicazioni del presidente Bertin
Detto della presentazione del rendiconto e della legge di assestamento di bilancio, Bertin ha parlato del disegno di legge assegnato alla I Commissione per l’assicurazione e rimborso spese legali a favore dei consiglieri e assessori regionali.
Il presidente Bertin ha anche comunicato la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del 3 maggio della deliberazione della Commissione per i procedimenti referendari che ha dichiarato inammissibile l’iniziativa sul ristoro del costo della materia energetica della bolletta elettrica.
Il ricordo di Denis Trento
Bertin ha ricordato Denis Trento, porgendo le condoglianze «alla famiglia del pluricampione scomparso venerdì».
Al ricordo si è unito il consigliere di RV Dennis Brunod: «ho avuto l’onore di conoscerlo, in squadra al Centro Sportivo Esercito.
Siamo stati rivali ma insieme, abbiamo conquistato anche podi e soddisfazioni nello scialpinismo. Siamo vicini alla sua famiglia».
Anche il consigliere Claudio Restano (Gruppo Misto) ha ricordato «il campione dello sport che ha dato lustro alla Valle d’Aosta, CSE e alla Nazionale italiana».
«Denis, un esempio per i giovani»
Claudio Restano ha parlato di Denis Trento come di un esempio per i giovani, «proprio in questi giorni nei quali piangiamo Michael Barailler, noi, come comunità educante dobbiamo interrogarci, cercare il modo di sostenere i nostri giovani».
Zero iniziative per la Giornata contro la pedofilia
Il Consigliere della Lega Simone Perron ha evidenziato con disappunto la totale assenza di iniziative organizzate in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e pedopornografia, nonostante i numeri allarmanti.
Condivide la preoccupazione il consigliere Diego Lucianaz, che attacca: «è una vergogna che la Commissione competente non si renda conto di questo problema diffuso.
«Manca democrazia sui temi legati alla criminalità»
Noto una involuzione della I Commissione sui temi legati alla criminalità; non si parla solo di criminalità organizzata; attraverso l’Osservatorio, il presidente (che è lo stesso Bertin, ndr) si è arrogato la competenza su qualsiasi argomento; noi insisteremo perchè almeno in Commissione certi argomenti si possano affrontare, quello che il presidente Bertin sta facendo è molto grave in tema di democrazia» chiude Lucianaz.
«Faccio fatica a capire, francamente non la capisco proprio» ha concluso laconico il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin prima di sospendere la seduta per la richiesta di riunione delle forze di minoranza.
(c.t.)