Anas, entro giugno riapertura al traffico dei Colli del Piccolo e Gran San Bernardo
I mezzi Anas sono al lavoro per lo sgombero neve e il rimontaggio delle barriere laterali e della segnaletica verticale per garantire una riapertura sicura delle strade
Anas sta eseguendo lo sgombero della neve e il rimontaggio delle barriere laterali e della segnaletica verticale del Colli del Piccolo e del Gran San Bernardo.
Si prevede che la riapertura al traffico dei Colli del Piccolo e del Gran San Bernardo avverrà tra fine maggio e i primi giorni di giugno, in coordinamento con i relativi gestori delle strade oltre il confine di Stato.
Sgombero neve Anas
«Queste attività, avviate a fine aprile – evidenzia Anas in un comunicato – sono fondamentali per preparare le strade per la riapertura al traffico dopo la stagione invernale».
Piccolo San Bernardo
Sulla statale 26 della Valle d’Aosta che conduce al Colle del Piccolo San Bernardo, i lavori riguardano un tratto di circa 4 chilometri tra la località Les Suches, nel Comune di La Thuile, e il confine con la Francia.
Gran San Bernardo
Parallelamente, sulla statale 27 del Gran San Bernardo, le operazioni sono in corso lungo 7,5 chilometri tra Cerisey, nel Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses, e il confine con la Svizzera, a circa 2400 metri sul livello del mare.
Le attività di ripulitura sono condotte dal personale Anas specializzato, che utilizza turbine fresaneve per aprire un varco lungo la carreggiata e riportare alla luce il piano viabile. Le operazioni attualmente si concentrano sulle tratte più basse, ma man mano che i mezzi avanzano in quota, si troveranno ad affrontare muri di neve alti anche diversi metri.
(ar.pa)