Scuola: si elegge il rappresentante al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, 9 candidati valdostani
Oggi, martedì 7 maggio, urne aperte fino alle 17 per docenti, personale educativo e dirigenti scolastici
Scuola: si elegge il rappresentante al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Sono in corso oggi, martedì 7 maggio, le elezioni per la formazione del nuovo Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, l’organo di rappresentanza del mondo della scuola al Governo.
Docenti, personale educativo e dirigenti scolastici saranno chiamati alle urne per nominare i propri rappresentanti a livello nazionale che resteranno in carica cinque anni.
Cos’è il Consiglio superiore della Pubblica Istruzione
Il CSPI è composto complessivamente da 36 componenti, 15 dei quali di nomina elettiva e provenienti dalle scuole di lingua tedesca e slovena e dalla Valle d’Aosta.
Precedentemente noto come Consiglio nazionale della Pubblica Istuzione, il CSPI è incaricato di fornire ai decisori politici dello Stato, supporto tecnico scientifico in materia di istruzione, esprimendo pareri circa le politiche del personale scolastico, le direttive e gli indirizzi assegnati dal ministero dell’Istruzione del merito e gli indirizzi assegnati dallo stesso ministero in merito all’organizzazione generale e agli indirizzi del sistema di istruzione italiano.
9 candidati valdostani
La Valle d’Aosta esprime 9 candidati; ecco l’ordine delle liste e i candidati:
1- Flc Cigl – Valore Scuola: Simona D’Agostino, professoressa al Liceo di Scienze Umane e scientifiche Regina Maria Adelaide di Aosta e Mauro Tamborin, professore al Liceo classico, artistico e musicale.
2- Cisl – In prima persona, al plurale: Giovanna Ceresola, professoressa del Liceo classico, artistico e musicale di Aosta e Alessia Démé, maestra della scuola dell’infanzia di Quart.
3 – Uil – Scegli la coerenza: Erika Iamonte, docente del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta.
4- Snals e Savt – Rinnoviamo insieme la scuola dell’autonomia: Alessandro Celi, docente al liceo classico di Aosta e segretario generale Snals Confsal e Diego Salto, docente dell’Istituto Manzetti di Aosta.
5- lista civica Radici nella storia, sguardo verso il futuro: Federico Marchetti, dirigente dell’istituzione scolastica Martinet di Aosta e Marina Pavarini, docente di sostegno e referente per l’inclusione all’Isiltp di Verrès.
Le urne si chiuderanno oggi alle 17.
Gli auguri della rappresentante uscente Katya Foletto Gottardi.
La consigliera del CSPI uscente Katya Foletto Gottardi, attuale Consigliera di parità, ha affidato a FB i suoi auguri per chi la sostituirà in seno all’organismo che si occupa di pubblica istruzione del quale ha fatto parte per 9 anni.
«Ho svolto questo incarico fino a oggi con grande attenzione, inviando puntualmente ai sindacati territoriali i provvedimenti in discussione e restando sempre disponibile a portare al Consiglio le osservazioni provenienti dalla Valle d’Aosta» scrive Foletto -.
Abbiamo visto molteplici cambi di Ministri e la pandemia, ci ha costretto all’emergenza negli ultimi 4 anni, con tempi strettissimi per l’ emissione dei provvedimenti, richiesti in soli sette giorni.
Il lavoro dei consiglieri è stato notevole e faticoso.
Sono fiera di aver avuto questa possibilità che mi ha arricchita moltissimo e ringrazio tutti i colleghi e le colleghe che hanno fatto con me questo viaggio lungo quasi un decennio.
Auguro sin d’ora a chi mi succederà un proficuo lavoro, di agire con onestà e coerenza e soprattutto nell’ottica di quella indispensabile collaborazione che ho sempre praticato, anche quando le opinioni erano divergenti e le strade si sono divise» conclude Foletto Gottardi.
(re.aostanews.it)