Giornata mondiale delle api: sabato 18 maggio eventi a Châtillon e Fénis
Visite guidate al Museo del miele, laboratori, degustazioni e animazioni nella Città del Miele e nell'area di Tzanté de Bouva per celebrare la Giornata mondiale delle api
Sarà celebrata sabato 18 maggio, in Valle d’Aosta, la Giornata mondiale delle api.
La Giornata mondiale ricorre il 20 maggio, giorno di nascita di Anton Janša (1734-1773), che nel XVIII secolo fu un pioniere delle tecniche di apicoltura moderne in Slovenia, un paese che ha promosso la celebrazione e ha riconosciuto questi insetti per la loro capacità di lavorare richiedendo pochissima attenzione allo stesso tempo.
La Giornata mondiale delle api in Valle d’Aosta
Organizzata dall’assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con l’Associazione Consorzio apistico della Valle d’Aosta e il Comune di Châtillon, la Giornata prevede un programma di iniziative rivolte al grande pubblico, alle famiglie e agli addetti al settore, che si terranno, sabato 18 maggio, tra Châtillon, unica Città del Miele della Valle d’Aosta, e Fénis.
Il programma
A Châtillon, nel cortile dell’ex Hôtel Londres, dalle 10.30 alle 14, sono in programma visite guidate al Museo del miele per conoscere gli strumenti di lavoro di una volta e l’evoluzione delle tecniche di lavorazione.
Nell’occasione, saranno proposte degustazioni di mieli del territorio.
Dalle 13 alle 16, in piazza Volontari del Sangue, si svolgerà un laboratorio per bambini, con la creazione di bombe di semi di fiori melliferi da gettare nelle aree verdi pubbliche per dare vita ad aiuole fiorite amiche delle api.
A Fénis, nell’area Tzanté de Bouva, dalle 14.30 alle 17.30, attività ricreative e didattiche sulle api rivolte ai bambini e alle famiglie: “Il piccolo alveare: laboratori creativi, trucca bimbi e animazione”; “Scopri il mondo delle api” e “Sur le dos d’une abeille, un voyage parmi les fleurs et les insectes pollinisateurs”.
Alle 17.30 degustazione guidata di alcuni mieli della Valle d’Aosta curato da Lucia Piana, tra i massimi esperti italiani nell’analisi dei mieli.
L’incontro sarà focalizzato sulla scoperta delle peculiarità dei mieli di montagna e della loro qualità.
Al termine Apericena con prodotti del territorio in abbinamento ai mieli della Valle d’Aosta.
Per partecipare alla degustazione guidata e all’Apericena prenotazioni a apicoltura.vda@gmail.com o 0165/275215 o 275219.
Consegna degli attestati
In occasione della Giornata mondiale delle api che la Valel d’Aosta celebrerà sabato 18 maggio, alle 16, sempre nell’area Tzanté de Bouva, saranno consegnati gli attestati ai 36 corsisti che hanno frequentato il corso base di apicoltura appena concluso, organizzato dall’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta in collaborazione con l’assessorato, e per premiare i vincitori del 2° Concorso fotografico “Apicoltura: api, mieli e territorio”, organizzato dal Consorzio.
I numeri dell’apicoltura valdostana
L’apicoltura valdostana conta 601 addetti per un totale di 9.121 alveari (dato Bdn api al 31 dicembre 2023).
Negli anni, riferisce l’assessorato, è cresciuta la professionalità degli addetti, la diversificazione e la qualità del prodotto.
L’eccellente qualità dei mieli valdostani è confermata dai riconoscimenti ottenuti dagli apicoltori al Concorso annuale dei migliori mieli della Valle d’Aosta, organizzato dall’Assessorato e dal Consorzio, che festeggerà quest’anno la sua 30° edizione e la cui premiazione si svolge ogni anno a Châtillon in occasione della Sagra del Miele (quest’anno in programma per il 26 e 27 ottobre).
(re.aostanews.it)