Enti locali: Alex Micheletto confermato alla presidenza del Celva
L'assemblea si è riunita stamattina e ha detto sì al Piano triennale di interventi in materia di politica del lavoro 2024/2026 presentato dall'assessore allo Sviluppo Economico Luigi Bertschy
Enti locali: Alex Micheletto confermato alla presidenza del Celva.
Il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta ha confermato Alex Micheletto, sindaco di Hône, presidente e l’intero Consiglio di amministrazione.
Lo hanno deciso oggi i rappresentanti degli enti locali che oggi si sono riuniti in assemblea.
Dopo il parere dell’Anac
A rimettere sul tavolo il suo mandato, tre settimane fa, era stato lo stesso Micheletto, dopo che l’Anac, l’Autorità nazionale anti corruzione, aveva espresso il parere richiesto nei mesi scorsi in relazione all’applicabilità del decreto 39/2013 che prevede l’incompatibilità tra la carica di presidente del Cpel e Celva e quella di sindaco di un Comune facente parte di Unités des Communes con popolazione superiore a 15 mila abitanti.
Come dire 35 sindaci delle Unité Grand-Paradis, Mont-Cervin e Monte Emilius sarebbero stati esclusi dalla possibilità di diventare presidenti del Cpel e Celva.
Sì a tutti i Comuni valdostani, eccetto Aosta
L’Anac ha invece riconosciuto la specificità della nostra regione, ricomprendendo quindi tutti i sindaci dei Comuni valdostani, escluso Aosta.
L’assemblea di questa mattina si è aperta con l’intervento dell’assessore regionale allo Sviluppo Eocnomico Luigi Bertschy che ha illustrato il disegno di legge che disciplina l’organizzazione dei servizi al lavoro e del sistema della formazione professionale.
Non solo, l’assessore ha anche presentato la proposta di deliberazione del Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2024/2026.
Entrambe le proposte sono state approvate e passeranno poi al vaglio del Consiglio regionale.
Voucher per doposcuola e convitti
L’assemblea degli enti locali ha espresso parere favorevole alla proposta dell’Esecutivo di erogare voucher per la frequenza, durante l’anno scolastico, di collegi, convitti e servizi di doposcuola.
(re.aostanews.it)