Bard: il regista toscano Luca Ricci neo direttore artistico della Maison des Artistes
In programma, residenze artistiche ma anche corsi, laboratori e performances aperte al pubblico
Bard: il regista toscano Luca Ricci è il nuovo direttore artistico della Maison des Artistes.
Chi è Luca Ricci
Il regista toscano classe 1975 è direttore artistico e fondatore, con la moglie Lucia Franchi, della compagnia teatrale CapoTrave, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana e con la quale ha già prodotto 12 spettacoli dei quali lo stesso Ricci è stato drammaturgo e regista.
Il solco del progetto transfrontaliero TransiT
L’incarico, della durata di tre anni circa, gli è stato attribuito, con una procedura di evidenza pubblica dal Comune di Bard, capofila del progetto transfrontaliero TransiT – Transizione verso il Turismo Culturale Sostenibile, finanziato nell’ambito del programma Interreg VI-A France – Italia Alcotra per la programmazione 2021-2027.
Ricci: «Euforico e responsabilizzato per questa nuova sfida»
«Mi sento molto responsabilizzato ed euforico per questa nuova sfida professionale.
La Maison des Artistes di Bard rappresenta un raro e perciò prezioso esempio di nuovo spazio pubblico per la cultura che nasce su spinta di un Comune lungimirante e coraggioso.
Lavorerò per portare a Bard tanti bravi artisti che rimangano in paese per periodi di residenza creativa, ed entrino in contatto con gli abitanti del luogo e dei centri limitrofi, per valorizzarne le competenze e lasciare alla comunità locale una traccia del loro passaggio» è il commento di Luca Ricci.
Cosa farà il neo direttore artistico
Ricci dovrà elaborare la programmazione culturale e degli eventi della Maison des Artistes coordinandola con le proposte di laboratori, spettacoli e animazioni culturali promosse dai comuni francesi di Avrieux e Aussois, partner del progetto insieme all’Associazione Forte di Bard.
«Porterò avanti questo mio incarico a stretto contatto e in sinergia con il soggetto responsabile dell’animazione della residenza e dell’offerta culturale.
Faremo corsi e laboratori tenuti da importanti registi, attori, coreografi e performer della scena nazionale, e ci sarà spazio anche per serate di spettacolo ed eventi aperti al pubblico.
L’Associazione Forte di Bard e i Comuni francesi di Aussois e Avrieux, partner di Transit, saranno i primi interlocutori che incontrerò per strutturare progettualità condivise» conclude Ricci.
Nella foto il alto, Luca Ricci con la sindaca di Bard Silvana Martino.
(re.aostanews.it)