Batailles de reines: Suisse, Tormenta e Jardin ultime regine di primavera a Villeneuve
Suisse, Tormenta e Jardin sono le ultime regine di primavera.
Ieri, domenica 5 maggio, nell’arena di Villeneuve è andata in scena l’ultima eliminatoria del calendario di primavera del 67° Concours Batailles de reines.
163 bovine si sono date battaglia per l’8ª eliminatoria stagionale, l’ultima prima della lunga pausa. Le bovine torneranno in arena il 28 luglio al Col di Joux.
A Villeneuve, Mourina di Emanuela Machet è la regina del peso, forte dei suoi 724 kg.
I risultati
In Prima Categoria (40 partecipanti) la regina è Suisse di Frassy-Chamonin di Arvier che in finale ha la meglio su Pastis di Cristina Rosset di La Salle. Furia di Yannik Martinod di Saint-Nicolas e Alerta di Colosimo-Betral di Villeneuve sono terze-quarte.
In Seconda Categoria (61 bovine partecipanti), Tormenta di Fulvio Chabloz di Gressan fa suo il bosquet ai danni di Paris di Colosimo-Betral di Villeneuve. Belva di Didier Milesi di Perloz e Belleville di Renzo Marquis di Verrayes sono terze-quarte.
In Terza Categoria (62 iscritte) vince Jardin di Balicco-Patruno di Nus; vice regina è Marquisa di Leo Saraillon di Aymavilles. Killy di Secondo Ferré di Villeneuve e Pepsi di Michele Bionaz di Brissogne sono terze-quarte.
Prossimi appuntamenti
La marcia per arrivare alla finalissima del Concours di ottobre riprenderà dalla classica di fine luglio al Col de Joux, a Saint-Vincent. Il concorso avrà ancora quattro eliminatorie estive a Vertosan, Aosta, Ollomont e Gressoney-Saint-Jean e altri cinque appuntamenti d’autunno (a partire da domenica 1º settembre) a Morgex, Cogne, Gressan, Saint-Christophe e Pontey.
Nella fotografia di copertina: Suisse, regina in I categoria.
(re.aostanews.it)