Formazione professionale: anche Papa Francesco riconosce il valore del modello formativo
C'era anche la nostra regione all'udienza del Santo Padre, dedicata al mondo della formazione professionale
Formazione professionale: anche Papa Francesco riconosce il valore del modello formativo.
C’era anche la Valle d’Aosta stamattina nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, per l’udienza che Papa Francesco ha dedicato al mondo della formazione professionale.
L’assessore allo Sviluppo Economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile Luigi Bertschy ha partecipato all’udienza insieme a una delegazione degli allievi dei percorsi Istruzione e Formazione Professionale del Cnos Fap Valle d’Aosta.
Nel suo intervento, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della formazione professionale al servizio della crescita della persona, attraverso lo sviluppo delle competenze tecniche, ma anche delle virtù umane.
Giovani, formazione e professione
Il Santo Padre ha individuato tre parole chiave: giovani, formazione, professione.
L’assessore Luigi Bertschy ha evidenziato «che la presenza della nostra regione in questa occasione testimonia l’attenzione riservata alle politiche formative a favore dei giovani anche per la Valle d’Aosta.
È molto significativo che il Santo Padre abbia messo al centro i giovani che frequentano i percorsi di IeFP, mettendo in luce il loro impegno e riconoscendo il valore del modello formativo».
Nella foto in alto, da sinistra, il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, la presidente di Forma, Associazioni Enti Nazionali di Formazione Professionale Paola Vacchina, don Massimiliano Sabbadini, presidente della Fondazione Luigi Clerici, l’assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschy, suor Manuela Robazza presidente del Ciofs-Fp (Salesiane).
(re.aostanews.it)