80 anni di Resistenza, Liberazione e Autonomia
Il programma
- Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 16.00, il salone Maria Ida Viglino del Palazzo regionale ospiterà il convegno “Émile Chanoux 1906 – 1944: una vita, un pensiero, un’eredità”. Introdotto dalla Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, Manuela Ceretta, il convegno si propone attraverso gli interventi di Fabio Zucca, Filippo Maria Giordano e Roberta Mira, di ricordare la figura di Émile Chanoux, approfondendo il contesto in cui si sono sviluppati il suo pensiero, la sua coscienza politica autonomista e la sua militanza antifascista, allargando la riflessione al tema della storia e memoria della Resistenza. Corrado Binel, dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta tirerà le conclusioni del dibattito in vista degli appuntamenti che nei prossimi anni punteggeranno l’approfondimento scientifico dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia.
- Mercoledì 15 maggio 2024, l’Associazione Altitudini porterà in scena allo Stadio Puchoz lo spettacolo “Mucche Ballerine”, di Alessandra Celesia e Marco Bosonetto. La data ricorda il 15 maggio 1947, quando allo Stadio Puchoz si svolse la prima grande e libera “Bataille de Reines” dopo la guerra, alla quale parteciparono più di 4.000 valdostani.
- Sabato 18 maggio, alle ore 11.30, l’80° anniversario della morte di Emile Chanoux per mano dei nazifascisti sarà ricordato a Rovenaud, suo villaggio natale, con la posa di una targa commemorativa presso il Museo della Resistenza e centro di documentazione “Émile Chanoux. Il sentiero dell’Europa”.
- Domenica 26 maggio, la sezione di Nus/Fénis dell’Associazione Nazionale Carabinieri ricorderà con la collaborazione delle Amministrazioni comunali di Nus e Fénis il centenario della nascita del Carabiniere Alessandro Déanaz, nato a Fénis il 10 gennaio 1924, che entrato nella Resistenza nel giugno 1944 viene catturato da una colonna nazi-fascista il 3 febbraio 1945 e giustiziato tre giorni dopo a Nus nei pressi della Caserma.