Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta
A Saint-Vincent, nel fine settimana, va in scena il prologo al festival della magia Masters of magic che torna nella cittadina termale dal 17 al 26 maggio; per gli appassionati di motori si corre il Rally della Valle d’Aosta; aprono le porte i castelli Gamba e e Sarriod de la Tour; non mancano gli appuntamenti letterari e musicali.
SABATO 4 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Cactus International Children’s and Youth Film Festival, alle 20.30 è in programma al teatro Giacosa la proiezione Food for profit. Età consigliata: dai 16 anni.
AOSTA – Calcano il palcoscenico del teatro Splendor, alle 21, le compagnie dialettali Le Badeun de Chouélèy e Saint-Christophe e Le Beurt é Boun de Pollein.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, le autrici Alice Basso e Valentina Petri che presentano i loro ultimi libri “Una festa in nero” (Garzanti), ultimo capitolo della nostra protagonista del cuore Anita, e “Non ti sento” (Rizzoli). Ingresso libero.
AOSTA – Per il Rally della Valle d’Aosta shakedown sulla strada da Pollein a Brissogne dalle 9.30 alle 16.30.
AOSTA – Il mercatino dell’associazione Amici di Manuela allestito nella parrocchia Maria Immacolata di viale Lexert apre le porte, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30, per una vendita di oggetti vintage per la casa. Il ricavato aiuterà i bambini del Senegal. Si replica domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30.
ARVIER – Nella sala polivalente delle scuole è in programma, alle 18.30, la proiezione del Docufilm Tour du Rutor 2024 con la regia di Nicolò Buongiorno, per rivivere le emozioni dell’avvincente gara di scialpinismo.
AYMAVILLES – Isavivai di località Champagne celebra la primavera con un vasto assortimento di petunie variopinte. Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19; domenica dalle 8 alle e dalle 14 alle 18.
BARD – Il borgo ospita, dalle 12 alle 23, l’evento enogastronomico itinerante dedicato ai migliori vini d’Italia. Più di 30 cantine locali e nazionali vi aspettano per un viaggio di gusto lungo un weekend. Ad accompagnare le degustazioni, sarà allestita un’area gastronomica dove i partecipanti potranno deliziarsi con piatti tipici locali e altre prelibatezze. Si replica dalle 12 alle 22.
CHATILLON – Si disputa in località Perolles, dalle 9, il torneo di green volley 3 contro 3 misto. Alle 18 premiazioni con musica dal vivo.
CHATILLON – Al Castello Gamba va in scena, alle 18, Donne con la mannaia, presentazione del primo studio dello spettacolo per una riflessione su ciò che ancora oggi fa scandalo: il corpo delle donne, le proteste, l’arte. Prenotazione obbligatoria.
DONNAS – Le capre scendono nell’arena alle 13.30 per appassionanti scontri a suon di rumorose cornate.
HONE – Le capre scendono nell’arena alle 13.30 per appassionanti scontri a suon di rumorose cornate.
LA THUILE – Alle 18 va in scena alla biblioteca comunale la rappresentazione teatrale Tra storia e archeologia , ispirata al sito archeologico di Orgères con la compagnia teatrale “Passepartout”.. Segue l’aperitivo.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Berthélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18 Il guardiano dell’Orsa, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione primaverile, in particolare le costellazioni del Boote, dell’Orsa maggiore e del Leone.
SAINT-PIERRE – Visita tra arte e musica alla mostra di François Cerise al castello Sarriod de La Tour dalle 17 alle 18. Racconto, con accompagnamento musicale, delle storie più curiose sui santi scelti dallo scultore per le sue opere.
SAINT-VINCENT – Nella centrale via Chanoux vanno in scena sei spettacoli di magia. Masters of magic dà spettacolo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.
VALTOURNENCHE – Si festeggia a Lo Baraquien di località Champlève con mega grigiata, alle 13, e dj set dalle 15.
VERRES – Per celebrare la mamma, nei locali di Cittadella Bassa Valle di via Luigi Barone è in programma, dalle 16.30, un pomeriggio musicale con gli Amici di Peter.
DOMENICA 5 MAGGIO
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, nell’auditorium della Cittadella dei giovani risuoneranno, alle 11, le note del Quartetto vivaldiano che renderà omaggio ad Antonio Vivaldi. Protagonisti Stefano Maffizzoni al flauto, Riccardo Malfatto al violino, Ludovico Armellini al violoncello barocco e Lorella Ruffintitolo al clavicembalo.
AOSTA – Parte da piazza Arco d’Augusto, alle 8, il Rally della Valle d’Aosta. Accesso libero e gratuito nell’area della Partenza/Arrivo della Gara e al Parco Assistenza (Piazzale Cabinovia di Pila). Sulle Prove Speciali le strade vengono chiuse al traffico un’ora prima del passaggio della prima auto da gara, il pubblico può assistere al passaggio dei concorrenti sostando fuori dalla sede stradale nei punti segnalati in cui sarà autorizzata la sua presenza.
AOSTA – Nella sala polivalente della biblioteca di viale Europa risuoneranno, alle 18, le note del concerto dei Crhom, storica band valdostana di heavy metal.
ARNAD – È in programma, alle 10, l’inaugurazione del santuario di Notre-Dame aux neiges di Machaby. Dopo la messa si esibirà il coro di Verrès.
CHATILLON – Natura, enogastronomia e cultura si mescolano dalle 11 alle ore 18 nel parco secolare del Castello Gamba. Durante la giornata sarà possibile assaggiare i piatti di uno Street Food innovativo preparato interamente dagli studenti dell’Ipra, abbinato a cocktail e birre artigianali. Il tutto sarà allietato da intrattenimenti musicali a cura di Lady Barbara e dei suoi musicisti e da visite guidate gratuite ad opera del Fondo Ambiente Italiano. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si trasforma in una scuola di magia. Verranno spiegati al pubblico dei trucchi di magia e verrà consegnato un sacchetto con giochi di magia da poter utilizzare a casa. Le sessioni di mezz’ora sono in programma dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.
VILLENEUVE – Le regine delle bovine incrociano le corna dalle 12.30. In palio ci sono 12 biglietti, tre per ogni categoria, per la finale regionale di ottobre.