Frana a Donnas: chiusa la Statale 26, autostrada gratis tra Pont-Saint-Martin e Verrès
Il distacco è avvenuto intorno alle 23.30 di ieri, sabato
Resterà chiusa tutto il giorno la Statale 26 all’altezza di Donnas, a causa della caduta di alcuni detriti sulla sede stradale dopo una frana. Il distacco, che ha coinvolto 100 metri cubi di roccia, è avvenuto ieri sera, sabato 2, intorno alle 23.30. Non risultato persone coinvolte. Il tratto di autostrada tra Pont-Saint-Martin e Verrès è stato reso gratuito fino alla riapertura della viabilità sulla statale.
Frana a Donnas, chiusa la statale 26
La viabilità è interrotta all’altezza del km 53, poco prima della rotonda che porta a Donnas, arrivando da Aosta. Per muoversi verso il capoluogo regionale si deve passare dall’autostrada. È consentito il transito ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.
Nella zona coinvolta dal distacco, spiega il sindaco di Donnas Amedeo Follioley, «settimana prossima sarebbero partiti lavori in somma urgenza».
I detriti sono già stati rimossi.
Nella zona, spiega la Regione, «sono necessari interventi di pulizia della cengia alta del versante a monte della strada, al momento non possibili in quanto non vi sono le condizioni di sicurezza per intervenire».
Gratis un tratto di autostrada
La presidenza della Regione Valle d’Aosta – comunica in un nota che «per il tramite del Dipartimento di Protezione civile regionale ha richiesto alla società autostradale SAV l’attivazione del protocollo di emergenza affinché sia predisposta la gratuità del transito tra i caselli di Verrès e Pont-Saint-Martin».
La gratuità sarà garantita ai veicoli che entreranno a Pont-Saint-Martin e usciranno a Verrès e viceversa. Per poter usufruire dell’agevolazione sarà necessario utilizzare il Telepass, oppure transitare in una pista con operatore. Sono quindi escluse quelle con il pagamento automatico. Anche le linee di trasporto saranno dirottate sull’autostrada.
Notizia in aggiornamento
(t.p. – s.m.)