Impresa: Bellière, il corridore di 90 anni, arrivato a Fénis sfidando vento e freddo
Impresa: Bellière, il corridore di 90 anni, arrivato a Fénis sotto la pioggia.
«Il Castello di Fénis è il più bello che abbia visitato». Lo ha detto il corridore bolognese arrivato, nel pomeriggio di oggi, sabato 27, al cospetto del maniero, sua 45ª tappa della sfida “I novanta castelli del Nord Italia”, che ha come obiettivo il raggiungimento a piedi di novanta manieri del Nord della Penisola per festeggiare i suoi primi novanta anni.
La tappa
Seguito da un capannello di amministratori e curiosi, con uno spirito sportivo capace di vincere anche le temperature non troppo clementi e il vento intenso del pomeriggio, il corridore novantenne Alessandro Bellière è finalmente approdato a Fénis che ha saputo colpirlo grazie alla bellezza e alla magnificenza del suo Castello, da lui stesso definito «il più bello che abbia visitato».
Erano circa le 14 quando Bellière ha raggiunto i piedi del Castello di Fénis e, dopo una breve camminata in salita, è stato accolto dal sindaco Mattia Nicoletta, dal suo vice Ennio Cerise e dagli amministratori Federica Tabord, Amanda Guarisco e Angelo Bonichon.
Ad attenderlo anche tre rappresentanti del gruppo storico abbigliate con i loro costumi tradizionali, oltre che alcuni visitatori rimasti incuriositi dall’impresa e dall’intraprendenza dello sportivo.
«Dopo aver portato a termine negli anni sette diverse sfide per un totale di 28 mila chilometri, ho voluto inventare qualche cosa di speciale per festeggiare i miei novanta anni – ha raccontato -. Ho dunque pensato di fare visita a novanta castelli del Nord Italia in novanta tappe, ciascuna di una lunghezza media di 26,5 chilometri, un modo anche perd are visibilità a località magari poco note o apprezzate del nostro Paese».
(re.aostanews.it)